Dalla finanza al tech, a Milano si guadagna di più: le professioni meglio pagate in Italia (e quali studi fare per arrivarci)

Marco Cimminella

La laurea conta, ma non basta. Perché per trovare un lavoro nei settori che garantiscono le buste paga più alte servono conoscenze linguistiche, soft skill e competenze digitali, ormai diventate imprescindibili insieme all’esperienza pregressa. È questo mix che consente agli studenti di economia, ingegneria e medicina di aggiudicarsi gli stipendi più elevati, una volta ottenuto l’agognato posto. Retribuzioni che però cambiano di città in città, e che sono migliori a Milano secondo l’edizione 2019 della Hays Salary Guide. Il capoluogo lombardo, infatti, offre le maggiori opportunità occupazionali nel nostro paese, garantendo anche prospettive e redditi migliori rispetto alla capitale Roma, ma anche a Bologna e Torino.

Gli esperti della società di ricerca e selezione del personale Hays hanno preso in considerazione le figure professionali di 8 diversi settori per valutarne i trend occupazionali, i curriculum richiesti dalle aziende, le retribuzioni. Così hanno stilato una classifica dei lavori meglio pagati a seconda del luogo in cui viene svolto. Nel complesso, a livello salariale Milano domina sulle altre città italiane, soprattutto per chi ricopre ruoli direttivi nel comparto del Life Science, che comprende l’industria farmaceutica, quella biotecnologica, quella della produzione di dispositivi biomedici e i servizi sanitari: gli stipendi oscillano tra i 110 mila e i 150 mila euro all’anno. Portafogli pieni anche per chi è ai vertici di società nel settore Finance: i cfo percepiscono buste paga di 120 mila euro all’anno in ambito Gdo e 100 mila nel ramo Engineering. Retribuzioni un po’ più basse, ma sempre molto ricche, per chi svolge gli stessi incarichi a Roma, rispettivamente 110 mila e 90 mila euro: cifre che scendono ulteriormente se ci si sposta a lavorare a Bologna e Torino.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.