Ue, l’Europarlamento: “Basta passaggio da ora solare a ora legale”

Giovanna Pavesi

Un unico orario, non più in base alla luce delle diverse stagioni. Il Parlamento Europeo sostiene la fine del passaggio dall’ora solare a quella legale e il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno con un cambio stagionale dell’ora nei paesi dell’Unione europea.

E gli Stati membri dell’Unione manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario. Il testo approvato oggi rappresenta la posizione del Parlamento nei futuri negoziati con i ministri Ue per la formulazione definitiva della norma.

Il funzionamento

Il cambiamento è previsto da una risoluzione legislativa, approvata dagli eurodeputati, con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni, che appoggia la proposta della Commissione Europea, spostando però l’applicazione dal 2019 al 2021. I Paesi che decideranno di mantenere l’ora legale, se nel negoziato con il Consiglio verrà confermata la posizione del Parlamento, potrebbero regolare gli orologi, per l’ultima volta, l’ultima domenica di marzo 2021. Quelli che preferiranno mantenere l’ora solare, dovrebbero spostare gli orologi, per l’ultima vlta, l’ultima domenica di ottobre del 2021.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.