”Attenti al 5G, ci possono controllare”

di TOMMASO STRAMBI

Roma, 19 marzo 2019 – “Il vero valore, la miniera d’oro è il dato. Se uno ha chiaro questo non c’è dubbio che non possiamo dare le chiavi di casa a chiunque”. Andrea Farina, presidente e amministratore delegato di Itway Spa, da lui fondata nel 1996 e riconosciuta una delle aziende più innovative europee nel settore dell’Information Technology, è cauto quando si parla di aprire le porte (e il termine non è usato a caso) ad aziende controllate da paesi estranei al Patto Atlantico. Ma partiamo dall’inizio.

Dottor Farina, che cos’è il 5G?
“È il successore del 4G, una rete ad alta velocità che arriva nell’ordine di 100 megabit al secondo, mentre il 5G garantisce una velocità di 1 gigabit al secondo. È, dunque, la tecnologia più veloce che può essere offerta”.

E questo non servirà soltanto per scaricare musica o film sui propri device?
“Certamente. Non è la fibra ottica. La fruibilità sarà sempre maggiore. Non ci sarà necessità di ponti radio. È d’importanza strategica, consentirà l’integrazione con i satelliti. Ci porterà nell’era dell’internet delle cose. Pensiamo a tutta l’area dell’automotive: strade più intelligenti per poi poter arrivare in futuro alla guida autonoma. Oppure all’uso di applicazioni che richiedono trasmissione di dati ad altissima velocità in caso di disastri naturali”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.