Il World wide web compie 30 anni. Ma Internet per tutti è un miraggio

Roma 12 marzo 2019  Oggi quella che chiamiamo comunemente ‘la Rete’ compie 30 anni. Non è facile raccontare ai giovani come si stava prima che il mondo fosse tutto ‘connesso’, prima che – il 12 marzo 1989 – fosse fondato il World Wide Web. A festeggiare il compleanno tondo è  Tim Berners-Lee,  l’informatico britannico che, insieme a Robert Cailliau gettò al Cern le basi del Www.

In un messaggio, Lee oggi propone un ‘Contratto per il web’ a cui “stanno contribuendo governi, aziende e i cittadini”, che darà risultati “entro la fine dell’anno”. Pochi i punti: il web per tutti, più privacy e sicurezza per gli utenti e società meno guidate dai profitti.

“Abbiamo la responsabilità di assicurarci che il web sia riconosciuto come un diritto umano e costruito per il bene pubblico – spiega Lee – Il web è diventato una piazza, una biblioteca, uno studio medico, un negozio, una scuola, un ufficio, un cinema, una banca e molto altro”, ma “il divario tra chi è online e chi è offline aumenta. Oggi la metà del mondo è online. È più che mai urgente assicurare che l’altra metà non sia lasciata indietro e che ognuno contribuisca a una rete che promuova uguaglianza, opportunità e creatività. È il nostro viaggio dall’adolescenza digitale a un futuro più maturo e inclusivo. Il web è per tutti,abbiamo il potere di cambiarlo”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.