Sardegna al centrodestra, i grillini sprofondano al 10%

carlo bertini roma

Malgrado gli exit poll pronosticassero un testa a testa, il centrodestra con Christian Solinas, strappa di larga misura la Sardegna al Pd: che arriva secondo con una coalizione guidata dal candidato di sinistra Massimo Zedda, sindaco di Cagliari. I 5Stelle crollano, passando dal 42% delle politiche a meno del 10% e si apre una ferita visibile nel Movimento. Salvini festeggia, il Pd si crogiola per questa ripresa malgrado la sconfitta e i grillini sono in crisi.

LEGGI ANCHE Solinas, nuovo presidente della Sardegna: “Dobbiamo ridare ai sardi l’orgoglio” Stanco delle pubblicità? Unisciti a noi!

Solinas, senatore leghista del Partito sardo d’azione, conquista un bagaglio di consensi rilevante in una gara a tre. Già a due terzi dello spoglio, la situazione è incardinata su percentuali stabili: Solinas sopra il 47%, Zedda al 33% e Francesco Desogus di M5S all’11. I voti ai partiti non premiano nessuno: la Lega si ferma sotto il 12%, Fi all’8, Fdi al 4,9 e le liste di centrodestra nel complesso prendono il 52,4%. Il centrosinistra ha il 33% più del voto delle otto liste, con il Pd fermo al 13,5%, ma primo partito della regione. I cinque stelle prendono meno del 10%. I confronti con le tornate precedenti mostrano alcuni dati significativi: i grillini rispetto alle politiche calano da 370 mila voti a circa 70 mila – secondo le stime di Youtrend su dati di lista non ancora definitivi – il centrosinistra ne perde 40 mila e il centrodestra 100 mila in più. La Lega è stabile sul voto di marzo, perdendo qualcosa. Insomma in questo senso non paga la campagna martellante del vicepremier nell’isola e l’attenzione alle proteste dei pastori, anche se Salvini nota che «dalle politiche a oggi, la Lega vince 6 a zero sul Pd».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.