L’ipoteca su Iva e accise 51 miliardi di rincari nascosti

Antonio Signorini

Manovra avanti con difficoltà, tra la necessità di giustificare le misure spuntate dopo l’accordo con la Commissione europea – ad esempio gli aumenti di Iva e accise a partire dal 2020 – e le proteste delle opposizioni per un iter più che blindato.

Oggi il governo presenterà ufficialmente il maxi emendamento nell’aula del Senato. Le modifiche alla legge di Bilancio proposte dal governo e maggioranza sono rilevanti, cambiano radicalmente la manovra approvata dalla Camera. L’emendamento non comprenderà il reddito di cittadinanza e Quota 100, misure che entreranno in un decreto ad hoc collegato alla manovra. Ma ci sarà il fondo per finanziare le due misure di bandiera di M5s e Lega, ridimensionato per il 2019.

Ci sono gli aumenti Iva. Nessuno si aspettava che il governo Conte sterilizzasse gli aumenti dell’imposta indiretta anche per il 2020 e il 2021. Le clausole di salvaguardia si trascinano da quasi 10 anni e quattro governi. Tutti hanno sempre risolto il problema optando per la soluzione last minute della legge di Bilancio. L’accordo tra l’esecutivo gialloverde e la Ue prevede che nel 2019 non ci siano aumenti dell’imposta su beni e servizi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.