Rai: scoppia il caso Barbareschi, torna Miss Italia e Fiorello chiarisce la battuta su Amadeus

di Antonella Baccaro

Due consiglieri chiedono lo stop al suo programma su Rai 3. L’attore: «È censura preventiva». Fiorello: «Amadeus farà Sanremo, era solo uno scherzo»

TITOLO

Un attacco al giorno, e a volte anche di più. Il fortino della Rai, dopo il cambio dei vertici e l’ultima infornata di nomine è sotto assedio. Ogni giorno dal settimo piano si dà il via libera almeno a un paio di comunicati per chiarire, smentire, smussare, placare la tempesta che si agita intorno. E intanto è corsa per chiudere i palinsesti autunnali entro il 7 luglio. Pesano i buchi creati dall’uscita di Fabio Fazio e Lucia Annunziata mentre altri addii si profilano minacciosi.

Ieri si è aperto un nuovo fronte. Due consiglieri di amministrazione, Francesca Bria (area Pd) e Riccardo Laganà (dipendenti Rai) hanno chiesto di cancellare la seconda edizione del programma condotto da Luca Barbareschi, In Barba a tutto, che sarebbe previsto dai piani di produzione e trasmissione 2023 del genere Cultura. Il motivo è l’intervista recente in cui il conduttore dichiarava che «le attrici che denunciano molestie cercano pubblicità».

«Riteniamo oltremodo gravi le parole del signor Barbareschi — scrivono — e chiediamo che, alla luce delle policy di valorizzazione e tutela delle donne volute e sostenute con fermezza da questo cda, nonché per evitare danni di immagine e ulteriori polemiche per il servizio pubblico, sia valutato dagli attuali vertici la cancellazione del programma in oggetto». Non solo, Bria e Laganà suggeriscono provocatoriamente di utilizzare il budget previsto per «un programma di approfondimento sul tema della violenza sulle donne». Da notare che la lettera indirizzata a Soldi rappresenta un’ulteriore sollecitazione alla presidente a svolgere un ruolo super partes. I consiglieri si appellano a quelle stesse policy sulla paritàin base alle quali Soldi, nello scorso cda, ha bocciato le nomine dei direttori delle testate giornalistiche, solo uomini.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.