La Duesemberg Sj Speedster del Maharaja vince il Concorso di Eleganza Villa d’Este 2023

di Edoardo Nastri

L’appariscente sportiva extralusso del 1935 si è aggiudicata il riconoscimento più importante della giuria. La sua storia unica tra Usa e India

La Duesemberg Sj Speedster del Maharaja vince il Concorso di Eleganza Villa d'Este 2023
La Duesemberg Sj Speedster del Maharaja vince il Concorso di Eleganza Villa d’Este 2023

Cernobbio (Como) – Troppo bella per non trionfare. La Duesemberg Sj Speedster Gurney Nutting del 1935 di William Lyon nera e arancione ha vinto il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023, aggiudicandosi il Trofeo Bmw Group “Best of Show”: il premio più ambito assegnato dalla giuria presieduta da Lorenzo Ramaciotti (già capo del design Pininfarina e del gruppo Fiat Chrysler). Duesemberg oggi è un marchio sconosciuto ai più, ma negli Anni 30 costruiva le auto più costose del mondo.

desc img

L’auto dei grandi divi

Gary Cooper, Clark Gable, Greta Garbo, James Cagney e molte altre star guidavano una Duesenberg in quel periodo. L’esemplare vincitore del Concorso d’Eleganza ha anche una storia molto speciale che si divide tra Stati Uniti e India. Durante gli anni della Grande Depressione, Duesenberg consegnò questa SJ, l’ultima delle sole 36 costruite, a John Gurney Nutting a Londra, per far installare una spettacolare carrozzeria Boat-Tail Speedster (letteralmente con la coda ispirata alle barche) creata per il Maharaja Holkar di Indora.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.