Destra e sinistra, scosse e correnti

Alessandro De Angelis

Da un lato, dunque, Giorgia Meloni si è presa Forza Italia, nell’ambito di un’intesa con Marina, i cui prodromi erano ravvisabili già all’atto della formazione del governo, quando la primogenita stoppò le bizze del padre in nome del realismo aziendale. Insomma, un classico esempio di “successione in vita”, fondato sullo scambio tra dominio politico assicurato alla premier e tutela dell’impero, non proprio competitivo ma molto bisognoso di un legislatore che blindi lo status quo: duopolio, canone, concorrenza delle nuove piattaforme, eccetera.

Dall’altro Elly Schlein con grande fatica riuscirà a piazzare i suoi capogruppo solo grazie a un’intesa con Pina, nel senso di Picierno. E, parafrasando Peppino: “Ho detto tutto”. Destinata a diventare vicesegretaria di Bonaccini se avesse vinto, Picierno, con altri, ha fondato una corrente formata da un pezzo della minoranza che diventa maggioranza non su una rottura politica su un tema politico – immigrazione, Ucraina, lavoro – ma in nome, semplicemente, dei posti. E così, con questa, siamo più o meno a quota dieci correnti: quella di Franceschini, che ottiene Chiara Braga come capogruppo alla Camera, i “lettiani” di Boccia (prossimo capogruppo al Senato), Orlando che fa partita a sé (con Schlein ma un po’ in disparte), Provenzano pure, poi Cuperlo coi suoi, De Micheli, Articolo 1, i popolari di Castagnetti e la minoranza di Bonaccini.

Solo apparentemente la dinamica racconta di un rafforzamento della neo-segretaria che, due settimane fa, aveva promesso di “estirpare i cacicchi”. Occhio alla modalità: non nomina i capigruppo, lanciafiamme in mano, sulla base di una spinta esterna, ma si adatta a un meccanismo, che si riproduce uguale a se stesso, di un partito – o meglio: una confederazione di cacicchi – a vocazione minoritaria dove l’unica cosa che conta è il rapporto col potere: i ministeri, quando sta al governo, ciò che rimane quando è all’opposizione.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.