Diamanti, fossili rari e persino un dente di Mammuth nel tesoro da 6 milioni di euro sequestrato a un pensionato

Diamanti, orologi preziosi, armi e divise antiche fino a oggetti insoliti come fossili del neolitico e un dente di Mammuth. È il tesoro di merce rubata sequestrato dalla polizia di Bologna a un insospettabile pensionato settantenne, denunciato a piede libero per ricettazione. Tra la casa dove abita con la moglie, altri tre appartamenti fra Bologna e il Ravennate e alcune cassette di sicurezza sono stati trovati almeno 100 mila articoli, con un valore stimato in circa 6 milioni di euro.

Buona parte dei beni sarebbe riconducibile a furti commessi negli ultimi 20 anni, in appartamenti e su treni, ma anche frutto di truffe, scippi e borseggi. Il pensionato, un professionista incensurato che in passato ha lavorato per un’importante azienda, secondo gli investigatori della squadra Mobile che hanno condotto l’indagine avrebbe acquistato la merce direttamente dagli autori dei colpi. Non quindi per rivenderla, ma per collezionismo.

(ansa)

Alcuni oggetti erano esposti in casa, altri in nascondigli insoliti (barattoli di crema per le mani, cesti di biancheria sporca). Gli agenti hanno trovato anche 330.000 mila euro in contanti nascosti in un «finto» libro. Per procedere con i sequestri, la polizia si è dovuta avvalere di una ditta di traslochi, che ha usato 65 casse per trasportare tutto. Finora è stato possibile restituire ai proprietari circa un decimo della refurtiva, per un valore di circa 600 mila euro, provento di furti commessi nel Bolognese fino all’autunno 2022.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.