Allarme aereo su Tokyo. Missile della Corea del Nord verso il Giappone

di Redazione Esteri Online

Suonate le sirene antimissile e ripetuti gli inviti dagli altoparlanti a raggiungere i rifugi più vicini: questo lo scenario nelle Prefetture giapponesi potenzialmente interessate dal lancio di un missile balistico dalla Corea del Nord.

desc img

Nuova, pericolosa provocazione da parte di Pyongyang. La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato il Giappone. È la prima volta che accade dal 2017. A dare notizia del test sono stati i vertici militari sudcoreani: lo Stato maggiore ha riferito che i nordcoreani hanno lanciato un missile balistico a medio raggio, che ha sorvolato la parte orientale dell’arcipelago giapponese, raggiungendo una distanza di 4.500 chilometri e un’altitudine di 970, prima di finire nell’Oceano Pacifico.

Nella notte Tokyo ha diramato un allarme aereo. I residenti di Hokkaido e Aomori sono stati svegliati dalle sirene e invitati a rimanere all’interno degli edifici o a raggiungere i rifugi più vicini. Il principale operatore ferroviario nipponico ha fermato in via precauzionale i servizi dei treni superveloci Shinkansen nel nord dell’arcipelago e un allarme è stato diffuso anche nello spazio aereo interessato dalla traiettoria del missile.

Il missile balistico intercontinentale (Ibm) avrebbe lo scopo di trasportare a lungo raggio di ordigni nucleari capaci di raggiungere altezze significative e quindi di coprire una gittata superiore ai 5500 km. In questo caso ha coperto una distanza mai raggiunta prima dalle autorità di Pyongyang ed è anche arrivato ad un’altezza di 1000 chilometri, più in alto della Stazione Spaziale Internazionale.

Immediata la condanna del premier giapponese, Fumio Kishida, che ha definito il lancio un «atto oltraggioso». «Ho dato istruzione di verificare eventuali danni causati dalla possibile caduta di oggetti, di raccogliere e analizzare le informazioni e cooperare con gli alleati», ha aggiunto il capo del governo. Il segretario capo di gabinetto e portavoce del governo giapponese, Hirokazu Matsuno, ha dichiarato che «le azioni della Corea del Nord, inclusi i ripetuti lanci di missili balistici, minacciano la pace e la sicurezza del Giappone, della regione e della comunita’ internazionale».

Dagli Stati Uniti è arrivata la promessa una risposta «robusta». Il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi e il segretario di Stato Usa Antony Blinken, si sono parlati al telefono dopo il lancio che hanno definito «una minaccia seria e imminente per la sicurezza del Giappone e una sfida chiara e seria per la comunità internazionale».

L’escalation arriva nel momento in cui Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud stavano lavorando per rafforzare le loro difese proprio in risposta alla minaccia rappresentata da Pyongyang. La scorsa settimana i tre Paesi avevano condotto esercitazioni navali congiunte per la prima volta dal 2017. Azioni che vengono vissute dal leader nordcoreano Kim Jong-un come la prova che i suoi nemici si stanno preparando per la guerra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.