Liste Centrodestra, vertice di Forza Italia da Berlusconi in Sardegna. Nordio, Craxi, Gallera: il totonomi

di Paola Di Caro e Adriana Logroscino

Corsa per le liste di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Vertice degli azzurri nella villa dell’ex premier, che correrà a Monza. Da Nordio a Tremonti per Fratelli d’Italia. In bilico la candidatura di Fitto

desc img

Il centrodestra è al rush finale dopo giorni di passione. I partiti annunceranno le candidature di punta nelle prossime, frenetiche ore tra nomi di richiamo e salvaguardia degli eletti, alti profili e volti noti irrinunciabili. Se Matteo Salvini parla di «liste pronte al 99%», Giorgia Meloni è in chiusura: ieri sera ha riunito il vertice ristretto, con Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli. E stamattina, dopo giorni di silenzio, interverrà in diretta radio. Segnale chiaro: le liste sono pronte. Ma ieri sera è arrivata quasi al traguardo anche la corsa più faticosa: Antonio Tajani, Licia Ronzulli, Paolo Barelli e Anna Maria Bernini hanno raggiunto in Sardegna Silvio Berlusconi per un vertice fiume che si dovrebbe concludere tra oggi e domani. In un clima di attesa spasmodica tra gli uscenti che — giurano — sono stati tenuti «all’oscuro» su quali saranno le decisioni finali.

Le ultime notizie sulle elezioni politiche

L’abbondanza di FdI

L’unico partito che non ha avuto problemi di tagli è quello della Meloni: si prevede triplicato il numero di parlamentari eletti nella prossima legislatura rispetto alla passata, dunque le scelte sono state strategiche. La prima, quella di ripresentare tutti gli uscenti; la seconda, far entrare i tanti dirigenti ed eletti che si sono distinti sul territorio; la terza, aprire alle «competenze». Non colpi ad effetto, ma tanti professionisti, esponenti delle categorie, docenti, tecnici che si sono avvicinati negli ultimi tempi, e che serviranno — in caso di vittoria — per portare conoscenze specifiche in Parlamento. I grandi nomi dovrebbero essere la carta per il governo, nella seconda fase o dopo la campagna elettorale. Ci sono però big già arruolati: Marcello Pera, l’ex magistrato Carlo Nordio, Giulio Tremonti e Giulio Terzi di Sant’Agata, probabilmente l’ambasciatore Stefano Pontecorvo, Maurizio Leo, l’ex pilota di Formula 1 Emerson Fittipaldi, nella circoscrizione sudamericana. Era fino a ieri sera ancora in bilico l’ipotesi di candidatura per Raffaele Fitto, ex ministro, che si è unito alla causa di FdI già nel 2018 e ha contribuito a dare un volto più moderno e rassicurante del partito di Meloni in Europa favorendo la sua elezione a presidente dei Conservatori. Riportarlo a Roma, magari per coinvolgerlo poi nel governo, significherebbe però «scoprirsi» a Bruxelles. La decisione è nelle mani della leader. Anche su se stessa: sarà capolista in 5 circoscrizioni, tra le quali la Sicilia dove non avrà più Musumeci (che sarà candidato per le Politiche), ma a ieri era ancora molto dubbia una sua presenza in un collegio uninominale.

Lega «di territorio»

La Lega è destinata a perdere parecchi parlamentari rispetto alle scorse elezioni, e anche per questo Salvini è stato chiaro: «Non ci interessano le star, noi candidiamo persone per bene, radicate nel territorio. Non abbiamo bisogno di vip. E da noi non ci saranno i casini che ci sono stati in casa Pd». Quindi andrà battuto il territorio metro per metro, per recuperare consensi tradizionali, ma si cerca anche di salvaguardare gli uscenti. Con metodo: dalla segreteria sono stati chiesti agli uscenti brevi note sull’attività svolta in Parlamento: conteranno per la ricandidatura. Tuttavia si proverà a fare spazio a qualche volto nuovo: annunciata la candidatura del presidente dell’Unione italiana ciechi Mario Barbuto, del professor Giuseppe Valditara, del presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe e di «esponenti delle forze dell’ordine, del mondo dei balneari e della sanità, alcuni grandi imprenditori, sportivi ed editori». Antonio Angelucci dovrebbe essere tra questi. E si parla insistentemente di Maria Giovanna Maglie, Annalisa Chirico, Simonetta Matone.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.