Verso le elezioni. Pd, la direzione approva le liste con 3 no e 5 astenuti. Letta: “Chiesto sacrifici ma non ho fatto tutto da solo”. Candidato anche il virologo Crisanti. Nel listino di Conte Appendino e Patuanelli

DIRETTA A CURA DELLA REDAZIONE

A quarantuno giorni dal voto per le politiche, il clima si surriscalda e la campagna elettorale, anche a Ferragosto, non si ferma. Ieri sono stati depositati i 101 simboli ed entro la mezzanotte del 16 agosto verranno notificati gli ammessi e i ricusati, poi saranno concesse altre 48 ore per presentare le eventuali integrazioni, modifiche richieste, o ricorsi. 
Tra il presidenzialismo evocato e finito nel programma del centrodestra, polemiche sulla presenza della fiamma tricolore nel simbolo di FdI, annunci su taglio tasse, pensioni. E le parlamentarie dei Cinque Stelle che, nel frattempo, presentano il loro programma, la campagna elettorale va avanti spedita. Non mancano accuse e polemiche. Continua il confronto sul presidenzialismo, così Berlusconi attacca il Pd. E il leader della Lega Matteo Salvini torna sulla questione flat tax su cui con un tweet annuncia: «Dopo partite Iva flat tax anche a dipendenti e pensionati». Spiegando: «Abbiamo approvato la flat tax al 15% per 2 milioni di partite iva: ora la faremo anche per dipendenti e pensionati. Io ci credo». 

Aggiornamenti ora per ora
00.17 – Pd: via libera direzione a liste, 3 contrari 5 astenuti

La Direzione nazionale ha approvato la delibera per votazione delle liste del Partito Democratico per le elezioni politiche 2022 con 3 contrari e 5 astenuti. Lo si apprende da fonti del Nazareno. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata, si è conclusa.

23.40 – Letta capolista in Lombardia e Veneto, Crisanti in Europa, Cottarelli a Milano
Il segretario del Pd, Enrico Letta sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. È quanto si apprende da fonti Dem in vista del voto del 25 settembre. Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Tra le candidature in lizza ci saranno anche 4 giovani under 35 indicati come capolista. Sono: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Carlo Cottarelli sarà candidato per il Pd come capolista al Senato a Milano. 

23.20 – Letta, “Volevo ricandidare tutti uscenti ma è impossibile”
«Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Impossibile per il taglio dei parlamentari ma anche per esigenza rinnovamento». Così, riferiscono fonti del Pd, il segretario Dem Enrico Letta si è rivolto alla direzione del partito.

22.52 – In corso direzione Pd
La direzione del Pd sulle liste, si è saputo, è iniziata attorno alle 23.

22.50 – M5s, nel listino di Conte De Raho, Scarpinato, Appendino e Patuanelli
L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, l’ex pm e componente del pool antimafia di Palermo Roberto Scarpinato, l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino e l’ex ministro Stefano Patuanelli. Sono alcuni dei nomi che figurano nel ‘listino’ M5S, ovvero nella «lista di 15 nominativi che, in ragione dell’esperienza maturata e dei ruoli che hanno ricoperto o ricoprono, assicureranno quella continuità di azione e di esperienza necessaria per affrontare la nuova legislatura. La proposta sarà sottoposta alla consultazione in rete degli iscritti, che potranno esprimere un parere favorevole o contrario, affinché possano essere inseriti, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali», si legge sul sito del Movimento. Nell’elenco figurano anche gli attuali vicepresidenti del M5S: Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco

22.32 – In liste Fi spunta nome Iervolino, candidato a Salerno
Nelle liste di Forza Italia spunta il nome di Danilo Iervolino. Patron della Salernitana ed editore dell’Espresso, secondo quanto apprende LaPresse da fonti azzurre sul territorio, potrebbe essere candidato al collegio proporzionale di Salerno. Lo stesso collegio dove potrebbe correre anche Antonio Tajani, già sicuro nel seggio blindato del Lazio in Senato, e una tra Anna Maria Bernini e Marta Fascina

22.04 – Conte, domani giornata importante per M5s
«Domani è una giornata importante per la nostra comunità, per il Movimento 5 stelle. Sarete chiamati a esprimervi con un voto per contribuire a selezionare, a individuare i nominativi che poi andranno a comporre le liste elettorali per le prossime elezioni politiche». Inizia così il video messaggio in cui il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte parla agli iscritti, che da domani mattina alle 10 potranno partecipare online alle parlamentarie.

21.54 – Conte, in ‘listino’ esponenti lotta a mafie e transizione ecologica
Domani gli iscritti del Movimento 5 Stelle saranno chiamati a votare “l’approvazione o meno di una lista ristretta di nominativi che, in ragione dell’esperienza maturata e dei ruoli che hanno ricoperto o ricoprono, ci assicureranno quella continuità di azione ed esperienza necessarie per affrontare la nuova legislatura. Ma c’è una novità: in questa lista di nominativi troverete anche importanti esponenti della società civile, soprattutto nel campo giuridico e della lotta alla mafia”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, in un video su Facebook.

21.02 – Salvini, frontiere colabrodo, Italia zimbello Europa
«Frontiere colabrodo, purtroppo l’Italia è lo zimbello d’Europa. Dal 25 settembre per fortuna si cambia musica. Io ci credo!». Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.

19.58 – Slitta ancora Direzione Pd,alle 21.30 su collegi
Terzo rinvio per la riunione della Direzione del Pd, convocata dal segretario Enrico Letta sulle candidature nei collegi in vista delle elezioni del 25 settembre. Prevista alle 11, è slittata alle 15 e poi alle 20. Ora l’ultimo slittamento.

18.52 – Cottarelli: “Condoni premmi agli evasori, vogliono introdurne altri”
«Il tema dell’evasione fiscale dovrebbe essere centrale nella prossima campagna elettorale. Ricordiamoci di chi introdusse in passato condoni (=premi agli evasori), tipo ‘scudo fiscale’, e di chi li vuole reintrodurre sotto altri nomi. Le tasse le paghino tutti per pagarne meno». Lo scrive su Twitter Carlo Cottarelli, candidato alle elezioni con +Europa-Pd.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.