Elezioni politiche 2022, ultime notizie di oggi |Berlusconi: «Penso che mi candiderò al Senato. Meloni adeguata a fare il premier». Calenda: «Vorrei tenere Draghi a palazzo Chigi»

di Lorenzo Nicolao

Le notizie sugli schieramenti, i candidati e i partiti in diretta, in vista della tornata elettorale del 25 settembre

desc img

• Come funziona il Rosatellum, la legge elettorale in vigore con cui voteremo il 25 settembre .
• Renzi: «Terzo polo? Dipende da Calenda. Abbiamo un’occasione storica». C’è l’accordo sulle questioni di fondo: «Programmi molto simili
•Conte: «Non volevo minare stabilità del governo Draghi»
I sondaggi: «Centrodestra quasi irraggiungibile». Nel frattempo un solo uno su tre sa chi votare.
• Liste, nuovi accordi, nomi: come cambieranno i giochi.

Segui le ultime notizie sui protagonisti, i partiti e i sondaggi politici nel nostro Speciale elezioni 2022

Ore 09:54 – Conte: «Non volevo minare la stabilità del Governo Draghi»

«Il mio obiettivo non era minare la stabilità del Governo Draghi, era ottenere risposte e un cronogramma puntuale e un po’ più preciso sulle misure urgenti da adottare. Non era mia intenzione ritirare i ministri ma anzi incalzare l’agenda». Così il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, ospite di 24 Mattino Estate su Radio 24.

Ore 09:50 – Sondaggi politici, i dati di Swg e Cattaneo: centrodestra, vantaggio più largo. All’uninominale 185 collegi a 32

(Marco Esposito)Fratelli d’Italia primo partito, il Pd subito a ridosso. La coalizione di centrodestra nettamente avanti. Solo il 58% degli italiani è sicuro di andare alle urne.

Una larga maggioranza per il centrodestra, ma non tale da raggiungere quei due terzi dei seggi in entrambe le Camere che permetterebbe alla coalizione di cambiare la Costituzione senza referendum confermativo. È questo, in sintesi, il risultato del nuovo studio dell’Istituto Cattaneo sul grado di contendibilità dei collegi uninominali e la probabile distribuzione dei seggi tra coalizioni alla luce delle ultime novità politiche, come la rottura tra Azione di Carlo Calenda e il Pd.

Leggi qui l’articolo integrale con i numeri dei sondaggi politici di Swg e Cattaneo.

Ore 09:46 – Calenda-Renzi, lo sviluppo delle trattative tra Azione e Italia Viva

(Alessandra Arachi) I leader di Azione e Italia Viva dovrebbero chiudere l’intesa che prevede un nuovo simbolo. In giornata possibile decisione anche sulle candidature.

Le trattative ieri si sono svolte a ritmi serrati, ma mai di persona. E non sono servite a raggiungere un accordo. Matteo Renzi e Carlo Calenda si vedranno oggi. Sembra, tuttavia, che proprio oggi possa essere la giornata decisiva per concludere il «matrimonio» tra Azione e Italia Viva. Sembrerebbe, almeno. Il condizionale è d’obbligo, sebbene ieri le trattative pare siano andate talmente avanti da arrivare a definire un simbolo unico tra i due partiti: il nome di Calenda, scritto grande e sotto, più in piccolo, il disegno dei due simboli di Azione e di Italia Viva.

Leggi qui l’articolo integrale sulla possibile nascita del terzo polo.

Ore 09:31 – Calenda: «Accordo con Italia Viva sulle questioni di fondo. Lavoriamo a una lista unica. L’incontro con Renzi? Non ancora fissato»

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.