Grillo: le chiamate a Draghi, le accuse e le gag, 72 ore da «guastatore»

di Emanuele Buzzi

Beppe Grillo trascina anche Conte in uno show dove solo lui è il mattatore. Il suo passaggio lascia strascichi tra i 5 Stelle: «Ci sta triturando»

desc img

Un po’ istrione, un po’ guastatore. Beppe Grillo nelle sue giornate romane si è ripreso la scena e lo ha fatto a modo suo. Ha detto tutto e il contrario di tutto disorientando eletti e vertici Cinque Stelle. «Il Movimento non esce dall’esecutivo». «Valutiamo l’appoggio esterno». «Il limite dei due mandati è un totem? Sì, certo». Eppure: «Si potrebbe pensare a qualche eccezione, ma vediamo ora i dettagli con Giuseppe». L’ex premier è anche il bersaglio di battute pubbliche: «Avevo un progetto» sulle tecnologie digitali, «l’ho dato anche a Conte, ma darlo a Conte è come buttarlo dalla finestra». E di sfoghi privati, come quello raccontato da Domenico De Masi. «Secondo Grillo, Draghi gli ha chiesto di rimuoverlo dal M5S, perché inadeguato», racconta il sociologo al Fatto parlando di Conte.

Proprio questo episodio però diventa il caso incendiario del giorno. E Grillo ancora una volta spiazza i cronisti: «Storielle». Ma in realtà il caso lascia il segno. «Ogni volta vengo strumentalizzato e raccontano ca…ate su di me e su Draghi…». Le parole raccolte dall’Adnkronos e il fatto che il leader abbia scelto di far saltare la riunione con i ministri M5S hanno l’effetto di riaccendere il dibattito interno. E innescare congetture. «Beppe è una furia. Per tutto», dicono gli stellati. «Ora farà sentire il suo dissenso ogni volta che potrà: è stato un errore cercare di metterlo all’angolo». «Ma no, è solo stanco», controbattono esponenti contiani commentando gli impegni disdetti all’ultimo dallo showman. E anche fonti vicine al garante ribadiscono: «Ha avuto giornate pesanti».

Sta di fatto che il garante riesce nel giro di 72 ore a destabilizzare qualsiasi certezza e a trascinare anche Conte in uno show dove solo lui è mattatore. «Ci sta triturando e noi siamo qui ad applaudirlo come pagliacci», masticano amaro alcuni Cinque Stelle al secondo mandato. «Conte e Grillo sono inconciliabili: che ne prendano atto», dicono ai piani alti del Movimento. Insomma, l’uragano Grillo, anche se velato di amarezza riesce comunque a scombinare i piani.

E così l’unica certezza è che salta la candidatura alle primarie in Sicilia di Giancarlo Cancelleri: uno stellato che Grillo lanciava dieci anni fa sul palcoscenico della politica attraversando a nuoto lo Stretto, uno stellato che nel 2021 si è schierato al fianco di Conte proprio contro il garante. Lo stop a Cancelleri — che ieri ha annunciato il suo passo indietro alla candidatura dopo che Skyvote ha reso noto che era impossibile procedere a una votazione entro i tempi richiesti — potrebbe dare il la a nuovi addii nei prossimi giorni. Ma l’Elevato, come si fa chiamare, è irremovibile. Grillo non accetta di metterci la faccia sulle deroghe. La partita per ora è sospesa, ma molto probabilmente sarà il presidente M5S a doverci mettere la faccia, salvando i big storici «in nome delle competenze».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.