Ucraina, le notizie in diretta. “Schierata la divisione missilistica”: la mossa dei russi. Bombardata la città di Zelensky

La guerra non accenna a fermarsi. I russi continuano a premere da Est mettendo in difficoltà la resistenza ucraina. La morsa di Mosca stra stringendo le truppe di Kiev proprio nella parte orientale dell’Ucraina, quella che maggiormente fa gola a Putin. Secondo Zelensky, nel corso di questa settimana, i raid russi aumenteranno. Intanto il New York Times sottolinea l’uso di armi bandite da parte dell’esercito russo. Sul fronte dei negoziati è ancora stallo e di fatto l’intesa tra il presidente ucraino e Putin è sempre lontana. In mezzo il processo di adesione dell’Ucraina all’Unione europea. Un processo lungo che potrebbe aprire nuovi scenari sia sul fronte del conflitto che su quello di un’intesa. 

Ore 8.33 Ucraina, Stato maggiore della difesa: “I russi schierano divisione missilistica antiaerea nel Bryansk”
 “Il nemico ha schierato la divisione missilistica antiaerea S-300V4 nella regione di Bryansk”. Lo ha scritto su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina, nel comunicato quotidiano sull’andamento delle operazioni belliche contro la Russia. “In direzione nord – si legge nella nota – il nemico continua a tenere fino a tre gruppi tattici di battaglione della 1a armata Panzer del distretto militare occidentale e unità aviotrasportate per coprire il confine russo-ucraino nelle regioni di Bryansk e Kursk”.

Ore 8.20 Ucraina, colpita nella notte la città natale di Zelensky
Colpito nella notte dall’artiglieria russa il distretto di Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale. Lo ha reso noto Valentyn Reznichenko, capo dell’amministrazione militare regionale, riportato da Ukrinform.

Ore 7.30 Ucraina: due civili uccisi da missili russi nel Donetsk
Due civili uccisi e 12 feriti durante un attacco missilistico dell’esercito russo nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, citato da Unian. 


Ore 7.00 Nyt: russi hanno usato oltre 210 munizioni bandite
Il New York Times ha identificato, tramite oltre 1000 foto di propri giornalisti ed altre fonti, più di 2000 munizioni usate dalla forze russe in Ucraina, “una vasta maggioranza delle quali non guidata”. Secondo il quotidiano, oltre 210 munizioni appartengono a tipologie che sono state ampiamente messe al bando in base a vari trattati internazionali.

Ore 2.30 Cnn, secondo gli 007 Usa Mosca tenterà di minare voto Midterm
Mosca “probabilmente” tenterà di scoraggiare il voto e minare la fiducia degli americani nelle elezioni di Midterm di novembre, come ritorsione alla risposta occidentale guidata dagli americani all’invasione dell’Ucraina: lo rivela la Cnn citando un nuovo documento declassificato dell’ufficio intelligence del ministero degli interni. “Ci aspettiamo interferenze russe nelle elezioni di Midterm del 2022, perché la Russia vede tale attività come una giusta risposta alle azioni di Washington e come un’opportunità sia per minare la posizione globale Usa sia per influenzare le decisioni americane”, si legge nel rapporto, intitolato “minacce chiave alla nazione attraverso il 2022”. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.