Vaiolo delle scimmie: è il momento di preoccuparsi o no?

GIACOMO GALEAZZI

ROMA. Vaiolo delle scimmie, ecco perché bisogna agire ora per evitare una pandemia. «Siamo in una situazione totalmente nuova, che ci sorprende e ci preoccupa», osserva il professor Sir Peter Horby, direttore dell’Istituto di Scienze delle Pandemie dell’Università di Oxford. Pur affermando che non si tratta di “Covid-2”, aggiunge che «dobbiamo agire per evitare che il virus prenda piede, perché è qualcosa che vogliamo davvero evitare». Il dottor Hugh Adler, che ha curato pazienti affetti da vaiolo delle scimmie, concorda: «Non è uno schema che abbiamo visto in precedenza. Questa è una sorpresa». Cosa sta succedendo? Sappiamo che questa epidemia è diversa, ma non sappiamo perché. «È il momento di preoccuparsi o di ignorare?», si chiede la Bbc. «Se vi state ancora riprendendo dalla pandemia di Covid, scusate ma c’è un altro virus con cui fare i conti. Questa volta si tratta del vaiolo delle scimmie e ci sono circa 80 casi confermati in 11 Paesi, tra cui il Regno Unito, che normalmente non si aspetterebbero di avere la malattia. Cosa sta succedendo? È il momento di preoccuparsi o siamo troppo ansiosi dopo aver appena vissuto il Covid?»

Un virus che cambia
«Siamo chiari: non si tratta di un altro Covid e non siamo a pochi giorni di distanza dalle serrate per contenere la diffusione del vaiolo delle scimmie- sottolinea la Bbc-.Tuttavia, si tratta di un’epidemia di vaiolo insolita e senza precedenti. Ha colto di sorpresa gli scienziati specializzati nella malattia ed è sempre preoccupante quando un virus cambia comportamento. Finora, il vaiolo delle scimmie era piuttosto prevedibile. Il virus ha come habitat naturale gli animali selvatici, che in realtà si pensa siano roditori piuttosto che scimmie. Nelle foreste pluviali dell’Africa occidentale e centrale qualcuno entra in contatto con una creatura infetta e il virus fa il salto di specie. La loro pelle si trasforma in un’eruzione cutanea, che si trasforma in vesciche e poi in croste». Il virus, prosegue la Bbc, si trova ora al di fuori della sua sede abituale e fatica a diffondersi, per cui ha bisogno di contatti stretti e prolungati per continuare a diffondersi. I focolai tendono quindi a essere piccoli e a spegnersi da soli.

Viaggi
In passato sono stati registrati piccoli casi in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito, ma tutti possono essere immediatamente collegati a qualcuno che ha viaggiato in un paese colpito e ha portato il virus a casa. Ora non è più così. Per la prima volta il virus viene riscontrato in persone che non hanno un chiaro collegamento con l’Africa occidentale e centrale. Non è chiaro da chi le persone lo stiano prendendo. Il vaiolo delle scimmie si diffonde durante le attività sessuali e la maggior parte dei casi presenta lesioni sui genitali e nell’area circostante. Molti dei colpiti sono giovani uomini gay e bisessuali. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.