Treno Genova-Milano, 27 ragazzi disabili costretti a scendere perché il loro posto era occupato

di Michela Bompani

I passeggeri di un treno diretto da Genova a Milano, nel pomeriggio, si sono rifiutati di cedere il posto, regolarmente prenotato da 27 ragazzi disabili, con i loro accompagnatori. Nonostante l’intervento della Polfer, i ragazzi con disabilità sono stati costretti a scendere dalla carrozza in cui avevano i posti riservati e a salire su un bus sostitutivo, messo a disposizione da Trenitalia. 

E’ stata la stessa Trenitalia ad informare il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, dell’accaduto. Il treno 3075 per Milano è rimasto fermo in stazione Principe, a Genova, per circa 20 minuti a causa del fatto. “Quello che è accaduto oggi su un treno diretto da Genova a Milano è vergognoso, un episodio da stigmatizzare – denunciano Toti e Berrino – Segna la totale mancanza di rispetto e sensibilità verso le persone disabili. Nonostante siano intervenuti gli operatori di Trenitalia e gli agenti della Polfer non c’è stato niente da fare”.

Secondo quanto riferito da Trenitalia al presidente della Liguria, già a Savona è stato necessario sostituire il convoglio diretto a Milano, perché vandalizzato. L’azienda ha predisposto tre bus sostitutivi e un nuovo treno, in modo da assorbire lo stesso numero di viaggiatori, mantenendo però sul treno i posti riservati per il gruppo di persone con disabilità che sarebbero saliti a Genova. Arrivato alla stazione di Principe, a Genova, nonostante i cartellini affissi sui sedili, in testa al treno, i giovani disabili non sono stati fatti sedere da altri viaggiatori, che avevano già occupato i posti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.