Scuola, meno dad e meno tamponi: il governo decide nuove regole

di Gianna Fregonara

In arrivo una revisione delle regole su contagi e quarantene. Elementari in autosorveglianza come medie e superiori. Dad di soli 5 giorni. Un solo tampone per i piccoli. E gli altri tornano in classe solo col green pass

Oltre a decidere di prolungare le misure per discoteche e mascherine all’aperto il governo comincia ad occuparsi del dossier scuola , anche se il decreto potrebbe arrivare non prima di mercoledì o giovedì: alcuni nodi richiedono un ulteriore vaglio dei tecnici del ministero della Salute. L’idea alla base della revisione delle regole su contagi e quarantene per gli studenti è quella di «allineare tutti i gradi scolastici», applicando le regole che attualmente si usano nelle scuole medie e superiori anche alle elementari.

Non cambierà probabilmente nulla per le scuole dell’infanzia dove i bambini non sono vaccinati e non portano le mascherine.

La proposta dei ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Salute Roberto Speranza mira ad arrivare ad avere meno Dad, meno tamponi e un rientro in classe più facile. Sono del resto le richieste che arrivano da presidi e famiglie, anche se i contagi specie tra i più piccoli (fascia 0-9) erano in aumento consistente nell’ultimo rapporto dell’Iss venerdì scorso. Il decreto che alleggerisce il protocollo scolastico deve ancora essere limato ma le modifiche principali sono pronte, mentre per altre misure bisognerà capire quale sarà il compromesso che si troverà in consiglio tra la semplificazione e la garanzia di sanitaria.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.