Il doppio timore di Draghi: se la maggioranza si spacca sul Quirinale il governo rischia

Annalisa Cuzzocrea

Dalle parti di Palazzo Chigi, in queste ore confuse e difficili, ricordano quanto Mario Draghi aveva detto durante la conferenza stampa di fine anno. Con una domanda retorica che era sembrata, ad alcuni, una minaccia, ma che altro non era che un dato di fatto: «È immaginabile una maggioranza che si spacchi sull’elezione del presidente della Repubblica e si ricomponga il giorno dopo sul governo?», aveva chiesto il premier. I cronisti presenti non avevano potuto che rispondersi no, non lo è . E questo prescinde dalla volontà del capo dell’esecutivo. Non ha nulla a che fare con le ripicche e molto, invece, con le geometrie della politica.

È la paura del precipizio, quella che si respira in queste ore nelle segreterie di partito. Non c’è ministro che non stia preparando gli scatoloni, non c’è leader politico che non stia facendo i conti anche – di nascosto – con la possibilità che si vada al voto prima di quanto si fosse immaginato. E prima di quanto questo Parlamento vorrebbe. Perché tutto è nelle mani dei grandi elettori, ma nulla in questo momento sembra essere sotto controllo. Il terremoto c’è già, lo ha portato la candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale. Indipendentemente da come e quanto vada avanti, adesso si tratta di verificare l’entità della scossa, la profondità delle crepe. Di capire insomma se la casa, il quadro politico di unità nazionale che regge il governo, possa ancora stare in piedi. O se le sue fondamenta siano compromesse per sempre.

Quello che filtra in queste ore, arrivando a varcare la soglia di Palazzo Chigi per raggiungere il presidente del Consiglio e i suoi collaboratori, è che Silvio Berlusconi non sarebbe intenzionato a mollare. Ma che se anche lo facesse, i suggeritori lo invitano ad affidare il pallino a Matteo Salvini e a scegliere un nome di centrodestra su cui far convergere anche gli altri partiti. La lettera di Denis Verdini a Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri è solo uno dei messaggi cifrati arrivati sulle scrivanie – o sarebbe meglio dire sul telefonini – dei dirgenti di partito e del governo. Segnali che omettono di rivelare un particolare fondamentale per capire davvero cosa stia succedendo: se il centrodestra – che si è già unito su un nome suo infischiandosene del dialogo promesso – decidesse di virare all’ultimo giro sulla vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti o sulla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, tentando di imporsi a maggioranza o con l’aiuto della pattuglia di Matteo Renzi, nulla sarebbe salvo. Anche in quel caso, non solo nel caso dell’elezione di Silvio Berlusconi, il governo non potrebbe che cadere perché lo schema sarebbe irrimediabilmente compromesso. «E quindi, chi dice che con Draghi al Colle cade il governo e in caso contrario resta in piedi, dice una sonora bugia», ragiona un ministro di centrodestra. Per dire quanto lo scenario sia complesso. E quanto questa preoccupazione arrivi anche tra le file di chi in questo momento si mostra compatto per l’ex Cavaliere, come ad esempio nella Lega, dove la fronda governista di cui fanno parte anche i presidenti di Regione del Nord – da Luca Zaia a Massimiliano Fedriga – è molto preoccupata da quel che può succedere e non manca di rivelarlo in ogni conversazione privata.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.