David Sassoli, in migliaia alla camera ardente: il saluto dei cittadini, la commozione di Mattarella e Draghi

È grande e commosso l’abbraccio che il mondo della politica, delle istituzioni, del giornalismo stanno dando idealmente a David Sassoli. Da questa mattina è fitta e silenziosa la fila di quanti hanno deciso di portare un ultimo saluto al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli scomparso martedì a causa di una malattia al CRO di Aviano, dove era ricoverato dallo scorso 26 dicembre.

Da questa mattina è fitta e silenziosa la fila di quanti hanno deciso di portare un ultimo saluto al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli scomparso martedì a causa di una malattia presso il CRO di Aviano dove era ricoverato dallo scorso 26 dicembre. In attesa dei funerali di Stato del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e previsti domani nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma, è stata aperta al pubblico la camera ardente per rendere omaggio a David Sassoli.

Sassoli, camera ardente in Campidoglio: l’arrivo del presidente Mattarella e del premier Draghi

Una lunga coda di persone, commosse e in silenzio, cariche istituzionali e non solo, molti cittadini, si è dapprima formata fuori dal Campidoglio dove, nella sala della Protomoteca, è stata allestita la camera ardente che resterà aperta tutto il giorno. Poi via via le persone sono entrate. Diversi esponenti politici, leader e big dei vari partiti, hanno voluto rendere omaggio stamattina alla camera ardente di David Sassoli in Campidoglio. Tra le istituzioni il primo ad entrare nella sala della Promotoca, accolto dal sindaco Roberto Gualtieri, è stato il capo dello Stato Sergio Mattarella, che si è fermato con la famiglia del presidente dell’Europarlamento ed è apparso visibilmente commosso. Subito dopo è toccato al premier Mario Draghi e poi al presidente della Camera Roberto Fico. La presidente del Senato Elisabetta Casellati, anch’essa visibilmente commossasi è poi raccolta in preghiera per un ultimo saluto al presidente dell’Europarlamento.

Addio a David Sassoli, da Letta a Salvini tutti i leader alla camera ardente in Campidoglio

Ma in Campidoglio hanno voluto dare l’ultimo saluto a Sassoli anche Nicola Zingaretti, il sottosegretario alle Politiche comunitarie Vincenzo Amendola e poi Giuseppe Conte, arrivato con Goffredo Bettini. Un attimo prima è stato Massimo D’Alema a mettersi ordinatamente in fila per esprimere il suo cordoglio alla moglie e ai figli di Sassoli. Forza Italia si è presentato con una delegazione composta da Antonio Tajani e i capigruppo Bernini e Barelli: «Sassoli era una persona perbene, leale. Ci univa la stessa passione politica, il rispetto dei ruoli, del Parlamento e dei valori come la centralità della persona», ha spiegato il coordinatore azzurro. Il segretario del Pd Enrico Letta dopo aver reso omaggio alla salma si è soffermato con i giornalisti: «David Sassoli ha interopretato la buona politica, lui era la buona politica. Il Paese oggi si ferma e riflette sulla buona politica che David ha interpretato». Poi ha aggiunto: «L’ultima volta che ci siamo visti era il 16 dicembre, avevamo parlato di progetto futuri e di cosa avrebbe fatto una volta lasciato l’Europarlamento».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.