Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid, il green pass e i vaccini

di Chiara Severgnini

Natale è alle porte e l’andamento dell’epidemia invita alla prudenza. Tutti gli indicatori su cui si basano i passaggi di colore, misurati dal monitoraggio settimanale dell’Iss, sono in risalita. Sono sette le regioni già passate in zona gialla: dopo Friuli – Venezia Giulia, Alto Adige e Calabria, da oggi tocca al Veneto e da lunedì anche a Trentino, Marche e Liguria. Invece Lazio, Lombardia ed Emilia – Romagna rischiano il passaggio in giallo per Capodanno. L’ultimo bollettino (18 dicembre) ha segnalato 28.064 nuovi positivi in leggero calo rispetto a ieri (28.632) che è stato il numero più alto da novembre del 2020 (il 26 novembre dell’anno scorso, però, i morti erano 822, contro i 123 odierni, e le persone ricoverate in terapia intensiva erano 3.846, contro le 953 odierne).

Ore 21.18 – A New York record di 21.908 casi in 24 ore
I nuovi casi di Covid nello stato di New York nelle ultime 24 ore sono stati 21.908, un nuovo record dall’inizio della pandemia. I morti sono stati 59, mentre i ricoveri sono saliti di 70 unità a quota 3.909.

Ore 18 – Francia: 58.536 nuovi casi nelle ultime 24 ore.

Ore 17.51 – Olanda, lockdown da domattina alle 5 fino al 14 gennaio
In Olanda scatterà un nuovo lockdown a partire da domani mattina alle 5. Il governo ha deciso di seguire il consiglio della squadra nazionale per la gestione dell’epidemia, l’Outbreak Management Team (Omt), che aveva raccomandato di chiudere la maggior parte dei settori possibili. Le nuove misure sono state annunciate in una conferenza stampa dal premier Mark Rutte stasera e resteranno in vigore «almeno fino al 14 gennaio» ha detto il capo del governo spiegando che «la mossa è stata inevitabile a causa della quinta ondata epidemica che si sta abbattendo su di noi provocata dalla variante Omicron».

Ore 15.38 – Gran Bretagna, Omicron dilaga: quasi 25mila casi nelle ultime 24 ore, 10mila casi in più rispetto a ieri
I casi di positività da variante Omicron dilagano nel Regno Unito che triplicano nelle ultime 24 ore: segnalati 10.059, rispetto ai 3.201 registrati ieri, portando il totale della nuova variante del Covid a 24.968. Mentre il totale dei positivi nelle ultime 24 ore supera le 93mila unità. di Il numero dei decessi legati a Omicron è passato da uno a sette in Inghilterra, al 16 dicembre. Secondo quanto riporta il Financial Times Il primo ministro Boris Johnson ha ricevuto dagli esperti una serie di opzioni nell’ambito di un cosiddetto Piano C per fronteggiare l’epidemia di Covid, che vanno da «una serie di restrizioni fino al lockdown». Secondo Ft, c’è l’ipotesi del divieto di incontri al chiuso tranne che per motivi di lavoro e la limitazione di servizi all’aperto per pub e ristoranti, per due settimane dopo Natale.

Ore 15.37 – Anestesisti: «Omicron corre, le regioni ni zona gialla non servono a nulla, ci prepariamo al peggio»
Antonino Giarratano, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) commenta all’agenzia AdnKronos l’impatto della diffusione di Omicron sulle terapie intensive e le misure restrittive al vaglio sulla curva epidemica: «Qualsiasi intervento preso oggi avrà dei risultati tra 15-20 giorni, questo vale per lockdown per vaccinati o meno, mentre le Regioni in zona gialla non servono a nulla. La variante Omicron corre e ci sarà un impatto, come già si vede, prima sui ricoveri in area media e poi sulle terapie intensive. Ci stiamo preparando al peggio, le aziende sanitarie stanno organizzando la riapertura e l’ampiamento dei reparti Covid. Siamo preoccupati ma anche preparati».

Ore 15.20 – Omicron individuata in 89 Paesi, i casi raddoppiano in 1,5-3 giorni
L’Oms ha fatto sapere che la variante Omicron è stata segnalata in 89 Paesi e che il numero dei casi raddoppia in 1,5 – 3 giorni nelle zone in cui c’è trasmissione locale del virus. La variante si sta diffondendo rapidamente nei Paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ma per l’Oms non è chiaro se questo sia dovuto alla capacità del virus di sfuggire all’immunità, alla sua intrinseca maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambe le cose.

Ore 14.02 – Omicron, Draghi convoca la cabina di regia il 23 dicembre
(Fiorenza Sarzanini e Monica Guerzoni) Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato per il prossimo 22 dicembre la riunione della cabina di regia sul Covid. La notizia segue quella diffusione dei dati sulla variante Omicron in Italia. Secondo Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, «la presenza della variante era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri Paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni».

Ore 13.34 – Iss: salgono a 84 i casi Omicron in Italia, forte crescita
Sono salite a 84 le sequenze della variante Omicron analizzate e depositate nella piattaforma ICoGen, che riceve le segnalazioni della rete di oltre 70 laboratori regionali coordinata dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Lo rende noto l’Istituto. Il dato, rileva, è «in forte crescita rispetto alle 55 presenti ieri mattina». La maggior parte delle segnalazioni (aggiornate alle ore 9 del 18/12) è arrivata da Lombardia (33) e Campania (20), mentre in generale la variante è segnalata in 13 regioni (Lazio, Puglia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo, Calabria, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana e Bolzano).

Ore 13.03 – L’Olanda si prepara a un nuovo lockdown
L’Olanda si prepara a un nuovo lockdown. Secondo quanto riportano i media locali, il Team nazionale di gestione delle epidemie ha raccomandato al governo «misure rigorose» per frenare la diffusione della variante Omicron, con la chiusura di ristoranti, bar, cinema, teatri e negozi non essenziali. L’annuncio è atteso nel corso di una conferenza stampa del premier Mark Rutte e del ministro della Salute, Hugo de Jonge, questa sera alle 19.

Ore 12.54 – Ipotesi lockdown dopo Natale in Gran Bretagna
Nel Regno Unito le autorità stanno elaborando un piano per un ipotetico lockdown di due settimane dopo Natale, che includerebbe il divieto di riunioni al chiuso tranne che per motivi di lavoro e la limitazione del servizio per pub e ristoranti solo all’esterno. A riferire di questa bozza è il Times, spiegando che le misure sarebbero finalizzate a rallentare la diffusione della variante Omicron. Secondo la testata, tuttavia, il premier Boris Johnson non intende «chiudere».

Ore 14.45 – Omicron, in Italia per ora i numeri sono «limitati»
Il ministero della Salute ha deciso che lunedì si farà una “flash survey”, ovvero una nuova verifica della prevalenza delle diverse varianti nel nostro Paese, «per capire come la variante Omicron sta crescendo e quanto». Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo nel corso della presentazione dell’edizione 2021 de «Il Corriere della salute migranti». «La variante Omicron è una nuova insidia» ma per il momento «i numeri sono ancora limitati», ha aggiunto.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.