Strage a Torino, tre operai morti. Si teme l’errore umano

Irene Famà, Massimiliano Peggio

«Voglio morire, lasciatemi morire». Mirzad Svrka, 39 anni, manovratore di autogru, lo ha ripetuto più volte in ospedale, al personale del pronto soccorso del Cto di Torino, dopo l’incidente. Al momento della tragedia era seduto al posto di manovra sul mastodontico camion giallo: azionando le leve e comandi pilotava il braccio d’acciaio telescopico, a cui era agganciato un altro braccio d’acciaio, lungo una cinquantina di metri, quello della gru edile, di colore blu, assemblata pezzo dopo pezzo in meno di due giorni di lavoro. Era la fase finale, ma la più delicata. Lassù, sopra di lui, a 40 metri d’altezza, c’erano tre «montatori». Così si chiamano gli operai specializzati che s’inerpicano sui tralicci sottili a stringere bulloni, guardando nel vuoto. I tre erano in collegamento telefonico con Mirzad. «Sposta, alza, ferma» gli dicevano, perché la sua visuale non era ottimale. Forse uno sbilanciamento, forse una manovra non ben calibrata ha provocato il collasso delle strutture. Il braccio dell’autogrù si è piegato come burro. Il braccio della gru e tutta la torre sono venuti giù di schianto sulla strada, trascinandosi appresso i tre operai. Roberto Peretto, 52 anni, Marco Pozzetti, 54 anni, sono morti sul colpo. Filippo Falotico, 20 anni, è morto poco dopo il ricovero in ospedale. Un automobilista, Pierluigi Erre, 33 anni, si è salvato per un soffio.

«Ho visto la gru che si inclinava e tre uomini che ceravano di restare aggrappati. Li ho visti precipitare insieme alla gru che si è come piegata a metà. E non ho potuto fare nulla» racconta Alberto, titolare di un bar lì accanto.

Prendendo il primo caffè del mattino, in un altro locale vicino al cantiere, i tre colleghi lo hanno detto ad alta voce: «Oggi ci sbrighiamo presto e andiamo a casa». Alle 10, in un breve tratto di via Genova, trafficatissima strada nella periferia Sud di Torino, un boato ha scosso il quartiere. Le due gru si sono accartocciate su se stesse. Si sono abbattute sulle auto, sui palazzi, sul porticato dei pedoni. Hanno sollevato l’asfalto, proiettato detriti in tutte le direzioni. Tre morti e tre feriti.

Nel bilancio dei sopravvissuti c’è anche una donna di 60 anni che stava facendo la spesa. È stata colpita dai calcinacci. Anche lei è finita in ospedale ma con ferite lievi. «La gru mi ha distrutto il balcone, fortuna che non mi trovavo in casa» dice sconvolta Germana Nano, facendosi largo tra la folla di soccorritori. Il braccio dell’autogrù si è adagiato sulla facciata del palazzo, danneggiano il suo alloggio. E lì e rimasto, in bilico sopra l’ingresso dell’ufficio postale di zona. L’insegna è andata in frantumi. «Stranamente non c’era nessuno in coda quando è venuto giù tutto» dice un inquilino. Il braccio della gru edile, invece, ancora assicurata ai cavi di sollevamento, si è schiantato ai piedi del palazzo, esattamente in corrispondenza del marciapiede e della corsia riservata ai bus. «Insolitamente era quasi deserta la via. Quasi un miracolo che non ci fossero altre persone lì sotto» commenta un vigile del fuoco, guardando la scena. Pierluigi Erre, che era alla guida di una Mito grigia ha raccontato ai soccorritori di aver sentito un forte scossone, e di non essersi accorto di nulla. «Stavo guidando e mi sono ritrovato circondato dai tralicci della gru». Ha riportato lesioni guaribili in 60 giorni. Nella sua auto sono esplosi tutti gli airbag. Ha riportato varie fratture ma se l’è cavata.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.