Esonero del bollo auto: chi non deve più pagarlo

Ignazio Riccio

Il bollo auto è un tributo legato al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico registro automobilistico che deve essere corrisposta ogni anno, a prescindere dall’utilizzo o meno del proprio veicolo. Non tutte le vetture, però, sono soggette a questa tassa, alcune solo per un periodo stabilito, altre, invece, beneficiano di un esonero totale. Ma vediamo nello specifico quali sono i mezzi di trasporto privati che non pagano il bollo.

Le vetture elettriche

Chi acquista un’autovettura elettrica ha il vantaggio di non pagare il bollo auto, anche se questo privilegio non è a tempo determinato. L’esenzione dura cinque anni ma, in ogni caso, alla scadenza di questo periodo la tassa da versare è decisamente inferiore rispetto a quella fissata per le automobili a benzina, diesel e gas. Motocicli e ciclomotori, invece, dovranno corrispondere l’intera tassa. L’imposta è diversa da regione a regione, poiché, come specifica il Corriere della Sera, dal 1999 questi enti sono delegate dallo Stato a gestire le tasse automobilistiche.

Quali sono le regole in Piemonte e in Lombardia

Il Piemonte è molto elastico riguardo al pagamento del bollo auto. Le esenzioni sono garantite alle vetture Euro 6 o superiori, oltre alle auto elettriche, a gas metano, a gas di petrolio liquefatto, o esclusivamente a gas metano o gpl di costruzione. Le macchine a doppia alimentazione, con l’impianto installato già in origine non pagheranno il bollo auto per cinque anni, allo stesso modo delle macchine elettriche.

Nella regione Lombardia, invece, l’esenzione del bollo è a tempo indeterminato se la vettura è elettrica o a idrogeno. È previsto anche un incentivo pari a 90 euro per coloro che demoliscono veicoli inquinanti. In più viene garantita la gratuità per tre anni della tassa di circolazione nel momento in cui si sostituiscono i mezzi inquinanti con vetture Euro 5 e 6 a benzina, a doppia alimentazione o ibride. Infine, c’è uno sconto del 50%, in assenza di rottamazione, se l’auto ibrida è immatricolata dopo il primo gennaio 2019.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.