L’Italia nella morsa dei prezzi

PAOLO BARONI

ROMA. L’inflazione assesta un’altra zampata e adesso fa davvero paura: a novembre, infatti, l’indice dei prezzi rilevato dell’Istat accelera ancora e sale di un altro 0,7% rispetto a ottobre arrivando a +3,8 (dal +3,2 stimato un mese fa). Si tratta di un livello che non si registrava dal settembre del 2008 e che desta allarme tra i consumatori e nel governo. A livello europeo va anche peggio visto che l’inflazione annuale dell’Eurozona passa dal 4,1 di ottobre al 4,9, segnando in questo caso il record assoluto da vent’anni a questa parte, ovvero dall’inizio delle serie statistiche.

Per le famiglie si prospetta una mazzata da oltre mille euro, mentre per Draghi e C. si ripropone l’emergenza del caro-bollette a cui mettere presto di nuovo mano.

A pesare in tutto il Continente, infatti, è soprattutto la crescita dei prezzi dei beni energetici: +27,4% nella Zona euro e +30,7% in Italia, dove in particolare si registra una accelerazione della componente non regolamentata (che passa da +15 a +24,3%), mentre la componente regolamentata, «pur mantenendo una crescita molto sostenuta», registra un lieve rallentamento (da +42,3% a +41,8%). Accelerano rispetto a ottobre, ma in misura minore, anche i prezzi dei beni alimentari lavorati (da +1% a +1,7%) e non lavorati (da +0,8% a +1,5%) e quelli dei servizi relativi ai trasporti (da +2,4% a +3,6%). L’«inflazione di fondo», al netto dei prodotti energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici accelerano entrambe da +1,1% di ottobre a +1,4%.

«Un rialzo nefasto» lo definisce il presidente dell’Unione nazionale consumatori Massimo Dona, secondo il quale per una coppia con due figli l’aumento del costo della vita su base annua sarà pari a 1.346 euro, 524 solo per abitazione, acqua ed elettricità e 567 euro per i trasporti, mentre in media per una famiglia il rialzo complessivo è di 1.043 euro (493 per la casa e 363 per i trasporti). Assoutenti parla di 1.000 in più a famiglia, Federconsumatori di 1.132, 1.167 il Codacons.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.