I centri antiviolenza di nuovo senza soldi: «Solo il 2% dei fondi del 2020 è arrivato a destinazione»

di Giusi Fasano

Il dossier di ActionAid: in ritardo anche le erogazioni per l’emergenza coronavirus. Stanziati 3 milioni, ma per aiutare tutte le donne in difficoltà ne servirebbero 48

desc img

La curva sembrava invertita, finalmente. Sembrava più veloce e meno burocratico il percorso di sostegno che dalla politica porta alle donne che subiscono violenza. Ma era un’illusione. Perché i dati di quest’ultimo anno ci riportano indietro e ci ricordano che non è riuscita a migliorare il sistema antiviolenza nemmeno la pandemia, che pure doveva essere il motore potente di un nuovo corso e che a un certo punto aveva imposto l’argomento fra le priorità dell’agenda di governo.
Una premessa. La facciamo con le parole del professor Carlo Rimini che all’inizio del 2021, da queste pagine, centrò il punto. Si parlava ovviamente di donne che subiscono violenza e «per proteggerle — scrisse lui — occorrono risorse, competenze e formazione; per far sentire braccati i loro persecutori». Però, obiettò, «tutto ciò non si fa con i proclami ma con il denaro, tanto denaro». Si potrebbe discutere a lungo su quanto sia «tanto denaro» per questa causa, ma qui siamo un passo più indietro: parliamo non di quantità (i fondi sono certamente insufficienti) ma dei tempi esasperanti per far arrivare a destinazione gli stanziamenti.

Ce lo racconta «Cronache di un’occasione mancata», l’ultimo dossier di ActionAid, l’ong internazionale che da anni monitora con precisione chirurgica la filiera dei fondi statali antiviolenza su tutto il territorio nazionale (escluse le province di Trento e Bolzano). Al 15 ottobre 2021, per dire, le Regioni hanno erogato alle Case rifugio e ai Centri antiviolenza il 71% dei fondi dell’anno 2017 (che erano 12,4 milioni di euro); il 67% di quelli previsti per il 2018 (19,6 milioni); il 56% dei soldi disponibili nel 2019 (29,4 milioni) e soltanto il 2% dei 27,5 milioni messi a disposizione nel 2020. Cioè: nel 2020 — come sempre in un giorno di novembre vicino al 25, giornata internazionale contro la violenza sulle donne — è stata annunciata la cifra stanziata per l’anno che stava per finire e, da allora ad oggi, un anno dopo, di quella cifra solo un misero 2% è approdato ai Centri e alle Case, tra l’altro di due sole regioni: Liguria e Umbria.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.