Senato, il governo va sotto due volte negli emendamenti al dl «Capienze»

Italia Viva e Lega votano con FdI a due richieste di modifica nonostante il parere contrario dell’esecutivo. Patuanelli: «Ormai Renzi ha lasciato il campo riformista»

desc img

Via libera del Senato con 174 sì e 20 no al decreto legge che fissa nuovi limiti per quanto riguarda le capienze nei luoghi pubblici in riferimento alle precauzioni legate alla pandemia. Tuttavia durante l’esame del testo non sono mancate tensioni nella maggioranza, dopo il via libera a due emendamenti sui quali il governo aveva espresso parere negativo: uno che prevede la capienza massima sui bus turistici presentato da FI e Lega (uno analogo del Pd è stato ritirato), l’altro di Italia viva relativo ai limiti di età del personale impiegato per l’emergenza.

A favore di quest’ultimo, secondo quanto risulta dai tabulati, hanno votato Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, ma anche un senatore del M5s (Pierpaolo Sileri, che è anche sottosegretario alla Salute), uno del Pd (Antonio Misiani), 3 del gruppo Autonomie (tra cui la capogruppo Julia Unterberger) e 9 del Misto. La modifica oggetto di contesa era stata proposta da più forze di maggioranza (primo firmatario, il senatore Giuseppe Cucca di Italia viva) per innalzare a 68 anni l’età dei dirigenti di Asl a disposizione e quindi potenzialmente «arruolabili» a causa dell’emergenza sanitaria.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.