Ogni ora di Facebook down costa a Zuckerberg 13 milioni di dollari

Giuliano Balestreri

Facebook, Instagram e Whatsapp ko, contemporaneamente e per diverse ore. Non era mai successo, eppure i down – le interruzioni di servizio – della tecnologia non sono certo rari. Piuttosto è singolare che all’improvviso sia scomparse dalla rete così tante app della prima grande società di social media al mondo. L’ultima volta era successo nel 2019, quando Facebook rimase oscurato per 24 ore. Allora era stato un errore tecnico, oggi il problema è ancora senza spiegazione. Due fonti interne della società – citate dal New York Times – negano si sia trattato di un attacco hacker perché le app girano su server diversi; più probabile, quindi, che il problema sia legato a un’errata configurazione del server che non avrebbe consentito agli utenti di collegarsi ai siti. Solo che quando si verifica un incidente del genere, le società tornano in automatico alla configurazione precedente; questa volta – invece – i problemi di Facebook sembrano essere così complessi da richiedere alcuni aggiornamenti manuali.

Molto probabilmente derivava invece da un’errata configurazione dei computer server di Facebook, che non consentivano alle persone di connettersi ai suoi siti come Instagram e WhatsApp. Quando si verificano tali errori, le aziende spesso tornano alla configurazione precedente, ma i problemi di Facebook sembravano essere più complessi e richiedere alcuni aggiornamenti manuali.

Abbastanza perché i fatti avessero una ripercussione su scala globale. In tanti si sono sentiti “fuori dal mondo”: senza la possibilità di comunicare come hanno imparato a fare negli ultimi anni. Ma il danno non è stato solo “sociale”: c’è stato anche un vero e proprio costo economico. Se Wall Street ha punito il titolo con un -4,89% che è costato alla società oltre 16 miliardi di capitalizzazione e che ha fatto perdere al fondatore Marck Zuckerberg circa 6 miliardi di dollari, c’è anche un conto un conto che la società pagherà nei confronti dei propri clienti.

Nell’ultimo trimestre la società ha registrato ricavi per circa 322 milioni al giorno; circa 13 milioni di dollari l’ora.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.