P.a., Brunetta: “Dal 15 ottobre tutti lavoratori tornano in presenza” | Il premier Draghi firma il Dpcm

“Dal 15 ottobre ci sarà il ritorno in presenza di tutti i dipendenti della Pubblica amministrazione per accompagnare la crescita e la vita dei cittadini che hanno diritto dopo 18 mesi difficilissimi, incerti e tragici, di ricominciare a vivere”. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, aggiungendo che “questo è un momento magico che va accompagnato al meglio con tutte le potenzialità del capitale umano”. Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per il ritorno in presenza.

“Con la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi al decreto che fa cessare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica amministrazione – ha commentato Brunetta – si apre l’era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l’estensione dell’obbligo di Green pass a tutto il mondo del lavoro”.

E sull’accordo all’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) sullo smartworking, il ministro ha aggiunto: “Non è necessario perché sarà contenuto nelle linee guida del decreto approvato, nelle linee guida ministeriali e il contratto viene già assunto nelle sue linee fondamentali da queste linee guida”. Inoltre “penso che possa essere maturo entro un mese ed è la prima volta che lo smartworking è regolato da un contratto perché quello che abbiamo avuto per 18 mesi era emergenziale e non aveva una base contratturale”.

“Il nuovo smartworking – ha concluso – sarà regolato con una base dal punto di vista informatico. Avrà delle strutture, avrà una organizzazione dedicata per obiettivi, avrà un’altra condizione, la customer satisfaction, si fa smartworking per la soddisfazione dei cittadini e delle imprese, non deve essere contro i cittadini e le imprese ma per migliorare efficienza e produttività”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.