Sondaggi elezioni comunali, a Torino Damilano e Lo Russo vicini. Per il sindaco la sfida è al ballottaggio

di Nando Pagnoncelli

Centrodestra in testa al primo turno delle amministrative, ma al secondo sarebbe avanti il candidato pd. Qui gli elettori M5S potrebbero essere l’ago della bilancia e non sembrano vogliano restituire al centrodestra «il favore» di 5 anni fa

desc img

In vista delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre nei giorni che ci separano dal divieto della pubblicazione dei sondaggi previsto per legge analizziamo il clima sociale e politico nelle quattro principali città al voto, iniziando da Torino. I giudizi sull’amministrazione guidata da Chiara Appendino, che da tempo ha rinunciato alla ricandidatura, vedono prevalere — sia pure di poco — le valutazioni positive, infatti il 53% dà almeno la sufficienza contro il 46% che assegna un voto negativo. Dal sondaggio emerge un livello di approvazione decisamente elevato della gestione della pandemia da parte della giunta uscente (66% contro 31% di critici) in un contesto che, secondo i torinesi, ha avuto significative ripercussioni sociali, a partire dalla coesione percepita: il 51% degli intervistati ritiene che gli abitanti della città siano più divisi rispetto all’epoca pre-pandemica, contro il 18% che valuta la città più unita.

desc img

GUARDA IL GRAFICO

Torino, le intenzioni di voto per eleggere il sindaco

Significato locale

Sembrano lontani i tempi del primo lockdown, caratterizzati da concordia e spirito di comunità che erano espressione della volontà di uscire tutti insieme dall’emergenza. Oggi, rispetto ad allora, i cittadini guardano più alle fratture e ai particolarismi in un contesto nel quale le priorità sono rappresentate soprattutto dal lavoro (43%), dal traffico e dalla viabilità (29%), dalla sicurezza (27%). Quasi un torinese su due (46%) attribuisce alle prossime Comunali un significato locale, pertanto presterà attenzione ai temi del territorio e alle proposte dei singoli candidati; al contrario il 34% ritiene che il voto avrà una rilevanza nazionale con possibili ripercussioni sullo scenario politico nazionale.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.