Afghanistan, i taleban annunciano la conquista della valle del Panshir: “La guerra è finita, formeremo governo responsabile”

«La guerra è finita, ora lavoreremo per ricostruire l’Afghanistan». Così il principale portavoce dei taleban, Zabihullah Mujahid, in conferenza stampa a Kabul, dopo l’annuncio della conquista del Panshir, unica provincia non ancora controllata dagli ‘studenti coranici’. «Costruiremo un sistema forte, responsabile e inclusivo» ha assicurato il portavoce. Mujahid ha poi detto che «squadre di tecnici del Qatar, della Turchia e di una società degli Emirati Arabi Uniti stanno lavorando per riavviare le operazioni all’aeroporto di Kabul». 

L’Iran ha condannato «con fermezza» l’assalto dei talebani alla Valle del Panshir, ultimo focolaio di resistenza e di cui il movimento sostiene di aver preso il controllo “totale”. «Le notizie da Panshir sono davvero preoccupanti, condanniamo con forza l’assalto», ha detto un portavoce del ministero degli Esteri durante un briefing con la stampa a Teheran

La conferenza stampa fa seguito  rivendicato il pieno controllo della Valle del Panshir, l’unica che ancora non era caduta alla loro rapida avanzata per la resistenza degli uomini guidati da Ahmad Massoud. Lo ha dichiarato il portavoce dei taleban Zabihullah Mujahid, dicendo che «con questa vittoria il nostro Paese è completamente libero» e  «uscito dal pantano della guerra».

«Alcuni degli insorti sono stati sconfitti mentre i rimanenti sono fuggiti dalla valle» ha detto Mujahid assicura alla gente del Panshir che non ci saranno discriminazioni nei loro confronti: «Voi siete tutti nostri fratelli; serviremo insieme per un obiettivo e una nazione». 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.