L’ultimatum di Salvini: «Il governo fermi gli sbarchi oppure sostenerlo sarà un problema»

di Marco Cremonesi

Il leader della Lega: «Sta facendo peggio di quanto faceva Alfano, così per noi è difficile. Draghi sta facendo bene da tanti punti di vista, ma l’immigrazione è un colabrodo»

desc img
Matteo Salvini a Milano Marittima

MILANO MARITTIMA (Ravenna) — L’affondo arriva a tarda sera: «Ho scritto a Draghi e gli ho detto che entro agosto il problema degli sbarchi va risolto». Matteo Salvini interviene alla festa della Lega di Cervia pochi minuti dopo che il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni ha tracciato un quadro drammatico degli sbarchi degli ultimi mesi. E sembra ripetersi la maledizione del Papeete. Salvini si rivolge a Luciana Lamorgese:: «Se il ministro non è in grado di risolvere questo problema, ne prenda atto e ne tragga le conseguenze. Faccia qualcosa, blocchi questi arrivi». Fino alla minaccia estrema: «Sostenere un governo che accetti questi numeri di sbarchi, per noi della Lega sarebbe un problema».

L’ultimatum nasce dopo che la deputata dem Alessia Morani rinuncia a partecipare al faccia a faccia con Molteni. La Lega lo sostituisce con il presidente del consiglio comunale di Lampedusa e Linosa, Davide Masia, da pochi giorni passato al partito di Matteo Salvini. Il quale attacca diritto il sindaco Totò Martello: «La gestione è stata disastrosa e lui dovrebbe prenderne atto e dimettersi». Per poi minacciare: «Se non lo farà, lo sfiduceremo in Consiglio comunale».

Fatto sta che Matteo Salvini parte all’attacco: «Non è possibile chiedere il Green pass agli italiani per andare a Gardaland o in pizzeria e poi far sbarcare migliaia di clandestini senza controlli e senza regole. Questo è un problema che entro agosto va risolto». Anzi, occorre metterci mano subito: «Ci sono 800 clandestini a bordo di due navi di Ong stranieri. Io chiedo di bloccare questi arrivi che chiederanno un porto all’Italia, e non capisco perché dovremmo darglielo».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.