La velenosa demagogia negazionista

MASSIMO GIANNINI

Di fronte alle piazze anarcoidi e destrorse che urlano a vanvera “libertà”, le parole pronunciate da Mario Draghi dopo l’ultimo Consiglio dei ministri segnano un confine etico, politico, democratico del nostro tempo. Dire “chi invita a non vaccinarsi invita a morire” non è solo una messa in mora per chi, come Matteo Salvini, ha finora beatamente flirtato con il mondo no-vax. È anche una scossa alle coscienze di chi, per incompetenza o per diffidenza, ha ascoltato il canto delle sirene complottiste e ha preferito rifugiarsi nel limbo agnostico dell’attesa. Il premier inchioda i partiti alle loro responsabilità. E chiama gli italiani a una scelta di campo. Dopo un anno e mezzo di battaglia contro il virus dovremmo averlo capito: il vaccino è vita, il non-vaccino è morte. Fisica, civica, economica. Per questo la stagione degli opportunismi elettorali e degli equilibrismi lessicali è finita. O si sta di qua, o si sta di là. O si sta con quelle piazze, o si condannano senza appello.

L’operazione-verità dà qualche frutto. Ma non è abbastanza. Sul fronte politico si registra un’evoluzione. Le due destre, che cercano consensi danzando sotto il vulcano della pandemia, si avvicinano a Canossa. Salvini fa la prima dose, sia pure “auto-certificandosi” con un Qr-Code mentre beve un cappuccino. Meloni annuncia che la farà, sia pure tuonando contro il “terrore draghiano”. Sul fronte sociale si nota una polarizzazione. Da una parte c’è una spinta a vaccinarsi in una maggioranza silenziosa di indecisi, che adesso è finalmente in coda davanti agli hub. Dall’altra c’è una spinta a mobilitarsi in una minoranza rumorosa di irriducibili, che torna a berciare pericolosamente nelle piazze da Torino a Palermo.

Sappiamo bene quale delle due spinte sia più propulsiva: la prima può far ripartire il Paese, la seconda lo può affossare. In ogni senso. Lo prova il nuovo leader dei ribelli Ugo Mattei, intellettuale della Rive Gauche, già allievo di Rodotà e amico di Zagrebelski, che oggi pontifica contro la “dittatura sanitaria” insieme ai capetti neofascisti di Forza Nuova come ieri “Nuto Revelli combatteva a fianco di Edgardo Sogno”. Icastica conferma del perfetto Teorema-Odifreddi: da “No-Vax, No-Pass, No-Mask” a “No-Brain” il passo è davvero breve. La tesi che considera l’invito a non vaccinarsi equivalente a un invito a morire non ha solo fondamento politico, ma anche scientifico. Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri, spiega che oggi esistono “due epidemie”: quella dei vaccinati che è paragonabile a un’influenza, e quella dei non vaccinati che è un’infezione potenzialmente letale. Lo dicono tutti i responsabili delle terapie intensive, dal Sacco di Milano al Weill Cornell di New York: il 97 per cento dei ricoverati per Covid non è vaccinato. Dovrebbe essere pacifico, ma non lo è ancora. Per questo serve il Green Pass obbligatorio, e per questo il nostro giornale ne sostiene la necessità senza se e senza ma. Siamo ben consapevoli delle contraddizioni con le quali ci siamo arrivati, e lo diciamo al governo con serena chiarezza. Lamentarsi ancora per gli assembramenti, dopo aver consentito alle folle entusiaste di festeggiare la vittoria degli azzurri agli Europei per le strade di Roma, è quasi grottesco. Accusare ancora le regioni che obiettano o le discoteche che protestano, dopo aver ceduto con disonore le armi dell’ordine pubblico nell’impropria “Trattativa Stato-Bonucci”, è quasi offensivo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.