Partono le Olimpiadi “della sofferenza”, da oggi il mondo si aggrappa allo sport

GIANNI RIOTTA

TOKYO. La cerimonia sarà dimessa, «Niente celebrazioni, solo riverente omaggio alla sofferenza» lascia trapelare l’imperatore Naruhito. Per una volta in sintonia con il Trono del Crisantemo, la crassa volgarità degli spot si allinea alla modestia, dopo Toyota gli sponsor tutti chiedono austerità. I picchetti della protesta contro l’inaugurazione dei Giochi della XXXII Olimpiade, oggi nello Stadio di Tokyo, il terzo nel quartiere di Shinjuku, dietro la vecchia stazione ferroviaria, sono sparuti, ma 7 cittadini su 10 volevano cancellare la kermesse, impauriti da costi, pandemia, assenza di tifosi, turisti, applausi.

Lo stadio, opera dell’architetto Kengo Kuma, è costato il triplo di quello inglese a Londra 2012, sprechi, confusione, ritardi. Dalle tribune si lanceranno con altoparlanti i cori di altre edizioni, perdute voci di tripudio nel caldo afoso. La sfilata in pista non vedrà i volti degli atleti, da Hend Zaza, a 12 anni il più giovane, nato in Siria, senza mai aver conosciuto la pace, impegnato nel tennis da tavolo, fino a Mary Hanna, nata l’1 dicembre 1954, australiana, sei Olimpiadi nel dressage equestre. Solo i portabandiera, poi qualche coreografia, orfana del musicista Cornelius, cacciato per gesti odiosi contro i disabili, e del direttore Kentaro Kobayashi, licenziato per battute contro l’Olocausto. Vessillo olimpico affidato alla nostra Paola Egonu, una gioia vera.

Sono in palio 339 medaglie, presentate su un vassoio ai premiati per evitare contagi, 33 le discipline, l’oro dei vincitori riciclato da tecnologia di scarto, omaggio alla sostenibilità. Debuttano il karate, letteralmente «mano cinese», praticato per secoli sull’isola di Okinawa da maestri come Ankō Itosu, lo skateboarding delle periferie, il surf, che dalla California del film di Milius «Un mercoledì da leoni» passa alle onde basse della spiaggia di Tsurigasaki, 50 km. Sud Est di Tokyo, e infine l’arrampicata sul muro da palestra, tre prove tra altezza e velocità, con regole così controverse, il filosofico eroe del K2 Walter Bonatti sarebbe inorridito, che già a Parigi 2024 saranno modificate.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.