Voghera, l’assessore leghista Massimo Adriatici spara a un 39enne durante una lite e lo uccide

di Eleonora Lanzetti

Voghera, l'assessore leghista Massimo Adriatici spara a un 39enne durante una lite e lo uccide

Massimo Adriatici, avvocato e assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera (Pavia), ha sparato, nella tarda serata di martedì 20 luglio, un colpo di pistola contro un uomo di 39 anni, Youns El Bossettaoui. L’uomo, di origini marocchine, è morto. Lo sparo è partito intorno alle 23 davanti al bar La Versa di piazza Meardi. Secondo le prime ricostruzioni, effettuate dai carabinieri, sembra che poco prima ci sia stata una violenta discussione tra Adriatici e la sua vittima (tutto ciò che sappiamo finora sulle indagini in questo articolo). L’assessore era stato il promotore di un’ordinanza anti-alcool, emanata lo scorso 19 luglio, che era entrata in vigore proprio nella notte. «Aveva smesso di fare il poliziotto qui in città ma di fatto lo faceva ancora», hanno raccontato alcuni residenti.

Massimo Adriatici (Photo Masi)
Massimo Adriatici (Photo Masi)

Adriatici è stato interrogato fino alle 7 di mercoledì mattina. Ha spiegato che il colpo che ha raggiunto all’addome il 39enne sarebbe partito a seguito di una caduta, perché era stato spinto a terra dalla vittima. Adriatici avrebbe chiamato la polizia per far arrivare una pattuglia in piazza Meardi, perché l’uomo avrebbe infastidito i frequentatori di un bar. Quest’ultimo lo avrebbe sentito mentre faceva la telefonata e gli si sarebbe avvicinato: di lì sarebbe cominciata una lite, degenerata poi in una colluttazione. Una persona che era presente avrebbe visto il 39enne lanciare una bottiglia contro l’assessore. «Sentendo la mia telefonata mi ha spinto facendomi cadere. Il colpo di pistola mi è partito cadendo», avrebbe detto Adriatici agli inquirenti. La sua pistola, calibro 22, sarebbe regolarmente detenuta.

La vittima è stata soccorsa dai sanitari del 118. Le sue condizioni sono apparse da subito molto serie. L’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. L’assessore vogherese si trova ora agli arresti domiciliari, dove resterà almeno fino all’udienza di convalida dell’arresto, che si potrebbe tenere tra giovedì e venerdì. In un primo momento l’arresto da parte dei carabinieri, con l’ok del pm Roberto Valli, è stato effettuato per omicidio volontario con misura dei domiciliari. L’imputazione poi è stata cambiata in «eccesso colposo in legittima difesa», che prevede le pene dell’omicidio colposo, dopo che sono stati sentiti testimoni. Il pm però non ha deciso per la liberazione, malgrado il cambio di imputazione, e nelle prossime ore manderà la richiesta al gip che dovrà valutare se e quale misura cautelare chiedere per Adriatici.

Chi è Adriatici

Originario di Voghera, ex poliziotto, assessore da ottobre del 2020, militante della Lega, Adriatici è titolare di uno studio di avvocatura molto noto e risulta «docente di diritto penale e procedura penale presso Scuola allievi agenti Polizia di Stato Alessandria» ed «ex docente dell’Università del Piemonte Orientale».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.