La Calabria importa il modello Ville Venete per 800 dimore storiche

di Donata Marrazzo

Il modello veneto delle Ville Palladiane per rilanciare le 800 dimore storiche calabresi. Un patrimonio significativo di castelli, ville, palazzi, case, cascine, anche giardini e tenute agricole che, se ben mantenuto e gestito, potrebbe dare un contributo importante allo sviluppo dei territori.

Il confronto è alto: le Ville Venete rappresentano un sistema complesso di enorme valore paesaggistico, 4000 residenze che hanno determinato l’identità culturale dei luoghi e oggi rappresentano un eccezionale sistema turistico diffuso. Producono cultura, gastronomia, tradizioni, natura e attività imprenditoriali. L’istituto regionale (nato con la legge 24 agosto 1979, n. 63), che si occupa della catalogazione, del restauro e della valorizzazione, interviene direttamente con la concessione dei supporti finanziari ai proprietari.

È a questa esperienza che si ispira l’Adsi (Associazione dimore storiche) della Calabria: il presidente Gian Ludovico De Martino si è di recente confrontato in un webinair con Amerigo Restucci, presidente dell’Istituto delle Ville Venete. Ne è nata una collaborazione: «L’ossatura della nostra legge è a vostra disposizione», ha dichiarato Restucci, sottolineando come la gestione delle dimore storiche rappresenti una forma di tutela e di governo del territorio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.