Roma riprende il suo potere. Ma va riformata

di RAFFAELE MARMO

Non è azzardato sostenere che il Piano Marshall funzionò come volano della ricostruzione post-bellica perché non c’erano le regioni e perché, anzi, c’era una amministrazione centrale dello Stato che, nonostante le rovine ancora fumanti della guerra, era fatta da uomini di rigore e d’azione che si assumevano la responsabilità della firma. Allo stesso modo è del tutto evidente che il Recovery Plan, per fare da leva efficace della ripresa post-pandemia, deve avere una robusta regia centralizzata a livello romano e, come premessa, una rapida riforma-riconversione della Pubblica amministrazione in chiave sostanzialista, orientata ai risultati e alla spesa e non alle procedure.

La polemica quotidiana di Enrico Letta, Giuseppe Provenzano & co. nei confronti di Matteo Salvini rischia di essere la cortina fumogena a uso mediatico che impedisce di affrontare e, semmai, tentare di sciogliere i nodi veri che possono far naufragare l’intera operazione di rilancio del Paese. Ebbene, in primo piano c’è proprio il ruolo e la funzione decisivi che le regole del Recovery riassegnano alla Capitale e alle amministrazioni centrali dello Stato: volenti o nolenti, almeno nei prossimi cinque, progetti, investimenti e miliardi passeranno innanzitutto dai ministeri. E, dunque, che i governatori lo vogliano o no, che la seconda capitale, Milano, lo voglia o no, sarà principalmente Roma ad avere una nuova centralità nevralgica nella mappa del potere.

E, allora, le domande diventano: la città, con la sua logistica e i suoi servizi, è ancora in grado di svolgere questa missione? I candidati sindaci e i partiti che li sostengono sono consapevoli, nei loro programmi, che il prossimo primo cittadino di Roma avrà un rilevante compito in più da svolgere?

A loro volta, i grand commis che guidano le Pubbliche amministrazioni centrali hanno contezza che dalla loro capacità decisionale dipenderà la riuscita della missione nazionale contenuta del Recovery?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.