Il contratto di espansione non va, no alla pensione anticipata con lo scivolo aziendale

Filippo Caleri

Troppo costosa per le aziende e poco conveniente per i lavoratori. I sindacati bocciano senza appello l’idea del governo di abbassare la soglia, attualmente fissata a 100 dipendenti, del contratto di espansione che prevede la possibilità per il lavoratore che si trova a 5 anni dalla pensione di uscire con l’assegno pagato direttamente dall’azienda. Che avrebbe dalla sua un risparmio complessivo formato da minori contributi da pagare più il recupero della Naspi, l’indennità di disoccupazione, per due anni.

I rappresentanti dei lavoratori considerano questa ipotesi di lavoro insufficiente per superare la Quota 100 in scadenza a fine anno e anzi hanno paventato il rischio di un insuccesso perché giudicata troppo onerosa per le aziende e usabile, per questo, solo dalle imprese più grandi. In attesa della riforma dei nuovi ammortizzatori per superare lo stop ai licenziamenti che scade a giugno le organizzazioni sindacali premono per una riforma anche della previdenza che potrebbe fungere anche da paracadute per frenare l’ondata di esuberi attesa.

Finora l’unica ipotesi sul tavolo è quella del contratto di espansione. Ma così come prospettato non va. «Se non si modificano i criteri di accesso ha spiegato il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli – si rischia il flop. Per le aziende pagare l’importo della pensione maturata per cinque anni recuperando la somma della Naspi per due anni è troppo costoso. Ma se l’accordo è solo per due anni non conviene al lavoratore che preferirà andare in Naspi perché almeno avrà i contributi».

Il contratto di espansione così come strutturato è pere) meno oneroso della cosiddetta «isopensione» che prevedeva il pagamento integrale per gli anni di anticipo del dipendente integralmente a carico dell’azienda comprensivo dei contributi. Con il contratto di espansione i contributi dall’azienda sono dovuti solo nel caso che l’accesso sia per la rendita anticipata e non per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.