Comune di Roma, concorsone per 200 mila: riaprono le candidature

di Lorenzo De Cicco

La corsa al posto fisso al Comune di Roma è partita. E fa gola a tanti: in 177 mila si sono già candidati, ma ora che il Campidoglio ha riaperto le liste, secondo le simulazioni che circolano a Palazzo Senatorio si arriverà a superare quota 200mila aspiranti dipendenti pubblici. Tanti quanti sono gli abitanti di una città come Trieste o Parma. Si comincia il 17 maggio con la selezione dei dirigenti, 3.725 candidati per 52 contratti in palio.

Poi entro i primi dieci giorni di giugno, via agli esami per la categoria degli impiegati e dei funzionari. Il concorso è stato sbloccato ieri, con una nota congiunta firmata dall’amministrazione di Virginia Raggi e dal Ministero della Pubblica amministrazione guidato da Renato Brunetta. Si sfrutterà il decreto legge 44 del primo aprile, che velocizza le selezioni in tutta Italia, e il nuovo protocollo del Cts.

Sullo schermo 

Tante le novità, causa pandemia, rispetto alla prima versione del concorso. La principale: ci sarà una prova unica. Niente test pre-selettivo. Gli aspiranti travet e vigili saranno radunati, a distanza di sicurezza, nei padiglioni della Fiera di Roma. Massimo 3mila alla volta, per due turni al giorno. Tutti riceveranno un tablet, che sarà disinfettato tra un esame e l’altro, poi avranno 60 minuti di tempo per rispondere a 60 domande. Chi ottiene almeno 21 sarà in graduatoria come “idoneo”, i migliori avranno il posto già dalla fine dell’estate, se tutto filerà liscio, senza intoppi procedurali come avvenuto 10 anni fa con l’ultimo concorsone. Altra novità da segnare: dato che le regole sono cambiate, il bando è riaperto. Ci si potrà candidare da oggi per i prossimi 30 giorni, la domanda va presentata sulla piattaforma Step One, gestita dal Formez, il centro di assistenza della pubblica amministrazione. Per chi si era già candidato non cambia nulla.

I profili

I posti da aggiudicare sono 1.522, compresi i 52 da dirigente. Si cercano 500 vigili urbani, 250 impiegati amministrativi e 100 funzionari, 200 impiegati del settore «tecnico, costruzione, ambiente e territorio», 100 addetti per i servizi informatici, 20 avvocati, 140 funzionari assistenti sociali, 80 funzionari del comparto scuola, altri 80 per i servizi tecnici.
Con i candidati scaglionati, servirà almeno un mese e mezzo per terminare le prove. Il Comune ieri ha spiegato che sono stati pianificati circa 35 giorni di esami (esclusi i festivi), che «permetteranno di procedere alle assunzioni entro fine estate». Nei padiglioni della Fiera, arriverà la Protezione civile per assicurare le distanze di sicurezza.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.