Papa Francesco in volo verso l’Iraq. “Pellegrino di pace”

Roma, 5 marzo 2021 – E’ un viaggio storico al quale Papa Francesco teneva tantissimo, quello che lo sta portando nel martoriato Iraq. Per la prima volta infatti un Pontefice tocca il suolo iracheno. E’ il primo viaggio apostolico in un Paese a maggioranza sciita, dilaniato negli ultimi decenni da laceranti conflitti.

Francesco è in volo alla volta di Baghdad. L’aereo con il Papa a bordo – si tratta di un Airbus A330 – è decollato questa mattina (venerdì 5 marzo) alle 7.45 dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma (l’atterraggio è prevsito a Baghdad alle 14 locali (le 12 in Italia). Bergoglio resterà in Iraq quattro giorni: saranno sette i discorsi pronunciati. Il suo rientro in Italia è previsto per lunedì 8 marzo, in tarda mattinata, all’aeroporto militare di Roma Ciampino.

Prima di lasciare Casa Santa Marta, Papa Francesco si è intrattenuto brevemente con 12 rifugiati iracheni accolti dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium, accompagnati dall’Elemosiniere, card. Konrad Krajewski.

Bergoglio ha desiderato moltissimo questo viaggio, nonostante gli ovvi problemi legati alla sicurezza e malgrado l‘emergenza di Coronavirus che ha colpito anche il nunzio in Iraq che avrebbe dovuto accompagnare il Papa nel viaggio. Bergoglio, in Iraq, si sposterà con tutta probabilità in auto blindata, non ci saranno naturalmente le grandi folle a causa dell’emergenza Covid.

Nel lasciare il suolo italiano, come da prassi, Papa Francesco ha indirizzato un messaggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Iraq pellegrino di pace e di fraternità tra i popoli, mi è gradito rivolgere a Lei, signor Presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici di serenità e prosperità per il caro popolo italiano”. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.