Variante inglese, Galli: «Infetta di più Il metro e mezzo forse non basta»

di Laura Cuppini

La variante “inglese” ha una capacità di trasmissione più elevata rispetto al virus originario e la distanza interpersonale di un metro e mezzo potrebbe non bastare. Lo ha detto Massimo Galli, primario dell’Unità di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano. «Una velocità di trasmissione maggiore del 37 o del 40% vuol dire che probabilmente il virus va anche più lontano del solito metro e mezzo e infetta più efficacemente anche bambini e ragazzi. Per fortuna non sembra più capace di uccidere — ha spiegato l’infettivologo intervenendo ad Agorà su Raitre —. Una concentrazione anche inferiore delle famose goccioline riesce ad arrivare qualche centimetro piu in là e a infettare per la maggiore affinità di questa variante nei confronti dei nostri recettori cellulari. Sono ipotesi che hanno una logica e che ci spaventano in modo particolare, soprattutto perché la variante Gb è destinata a diventare presto prevalente in Italia, se non lo è già». Tra l’altro si sospetta che la variante B.1.1.7 possa causare infezioni di durata maggiore rispetto a quanto visto finora.

Maggior carica virale

«La media dell’età dei pazienti che abbiamo è un po’ più bassa rispetto al solito — ha aggiunto Galli —. Come sempre si infettano prima i giovani e i bambini, poi il virus arriva alle persone di mezza età e infine agli anziani. Ed ecco che di nuovo avremo un quantitativo importante di fragili a rischio, se non riusciremo a completare in tempi brevi e con efficacia la campagna vaccinale». Probabilmente, ma non è ancora certo, la maggior trasmissibilità potrebbe essere legata alla maggior quantità di carica virale che le persone contagiate con la variante inglese esprimono. Lo conferma anche uno studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases: è la carica virale più dei sintomi a essere il motore principale del contagio di Sars-CoV-2, tanto che un asintomatico con la stessa carica virale di un sintomatico ha identica capacità di infettare.

Pazienti più giovani

Nella conferenza stampa di venerdì anche Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione al Ministero della Salute, ha fatto il punto sul diffondersi delle varianti (non solo inglese, anche le più preoccupanti sudafricana e brasiliana): «Abbiamo regioni in cui vediamo focolai che rappresentano motivi di preoccupazione, perché molti di questi sono dovuti alla circolazione di varianti che corrono di più. Dobbiamo tenere molto alta la guardia e intervenire, dove serve, tempestivamente e anche duramente. Quindi direi che la strategia è: contieni e vaccina. Dobbiamo mitigare l’andamento per esempio della variante inglese: sappiamo che diventerà dominante nel giro di pochissimo tempo, ma sappiamo che possiamo contrastarla con il vaccino e con un’opera costante di mitigazione: su questo dobbiamo essere molto attenti e pronti».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.