Nuovo Dpcm di Draghi: quando entra in vigore, le regole per seconde case, spostamenti, visite ai parenti

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Nuovo Dpcm di Draghi: quando entra in vigore, le regole per seconde case, spostamenti, visite ai parenti

L’ultimo confronto con i presidenti di Regione potrebbe avvenire già oggi. Poi il presidente del Consiglio Mario Draghi firmerà il nuovo Dpcm con le misure per contrastare i contagi da Covid 19. Le aperture sollecitate da governatori, sindaci e rappresentanti di categoria – elencate nella lettera che la conferenza delle Regioni ha trasmesso a palazzo Chigi – non appaiono possibili visto che la curva epidemiologica non scende e le varianti del virus continuano a provocare nuovi focolai, ma il percorso per una revisione dei parametri è avviato e già dal 27 marzo alcuni settori – cinema e teatri, musei e mostre anche nel fine settimana – potranno ripartire. Al provvedimento del governo si sommano le ordinanze locali per isolare le aree di maggior rischio. In particolare è stata creata una fascia di arancione scuro per rafforzare alcuni divieti previsti in quella arancione senza decretare il lockdown locale. Ecco tutti i punti chiave delle misure che saranno valide per un mese.

Quando entrerà in vigore il Dpcm?

Il 6 marzo e sarà valido fino al 6 aprile .

L’Italia continuerà a essere divisa per fasce di rischio?

Sì, ci saranno la fascia bianca, gialla, arancione e rossa. In alcune zone è stato già decretato il regime di arancione scuro che prevede alcune restrizioni ulteriori.

Chi può andare in fascia bianca?

Le Regioni dove per tre settimane l’incidenza dei nuovi contagiati è inferiore a 50 persone per 100mila abitanti possono andare in fascia bianca.

Che differenza c’è tra la fascia arancione e la fascia arancione scuro?

Nella fascia arancione scuro sono chiuse le scuole e non si può andare nelle seconde case.

Il divieto di spostamento tra le regioni è stato confermato?

Sì, anche tra le regioni gialle non ci si può spostare. L’unica eccezione riguarda i motivi di lavoro, salute e urgenza che devono essere giustificati con il modulo di autocertificazione.

Rimane la deroga per andare nelle seconde case?

Sì, si può andare nelle seconde case se si trovano in fascia bianca, gialla e arancione. Non si può andare se la seconda casa si trova in una zona in fascia arancione scuro e in fascia rossa.

Chi può andare nelle seconde case?

Esclusivamente il nucleo familiare. In casa non possono esserci altre persone.

Una casa presa con affitto breve può essere considerata seconda casa?

No, per essere considerata seconda casa bisogna dimostrare di averne avuto titolo – proprietà o affitto – prima del 14 gennaio 2021.

Chi vive in una zona in fascia arancione scuro o in fascia rossa può andare nelle seconde case che si trovano in fascia bianca, gialla o arancione?

No, è vietato uscire da quei territori.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.