Consiglio europeo, Draghi richiama la Ue: «Andare veloci sui vaccini, per le aziende inadempienti non ci sono scuse»

di Marco Galluzzo

Consiglio europeo, Draghi richiama la Ue: «Andare veloci sui vaccini, per le aziende inadempienti non ci sono scuse»

Il presidente del Consiglio Mario Draghi al Consiglio europeo in remoto

È un esordio senza imbarazzi quello di Mario Draghi al suo primo Consiglio europeo come capo del governo italiano. Non ha apertamente contestato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ma nella sostanza il suo è stato anche un esplicito atto d’accusa sulla strategia sin qui seguita dai vertici della Ue. Un solo esempio vale l’approccio di Draghi. Quando la presidente della Commissione mostra ai partner europei le diapositive sulle consegne dei vaccini nel secondo e terzo trimestre dell’anno il Presidente del Consiglio chiede la parola e dice apertamente che «non sono rassicuranti, perché non danno certezze».

Insomma con molta schiettezza il premier ha chiesto un vero e proprio cambio di approccio da parte dell’Ue nei confronti delle imprese farmaceutiche che non hanno rispettato gli impegni nella fornitura di dosi. Preceduta da due telefonate con Angela Merkel e con Emmanuel Macron, e da molteplici contatti con le istituzioni comunitarie, la partecipazione di Draghi al Consiglio si è articolata su più punti e suggerimenti. Innanzitutto ha chiesto ai leader europei di avere un approccio più risoluto e pragmatico per accelerare la campagna vaccinale. «Dobbiamo andare più veloci, molto più veloci», ha detto ai colleghi, notando che una campagna vaccinale efficiente aiuta anche a ridurre il bacino di diffusione di varianti presenti e future.

Draghi ha anche offerto una serie di opzioni concrete. In primo luogo ha invitato a riflettere sulla possibilità di dare priorità alle prime dosi di vaccino, per espandere più rapidamente la copertura vaccinale della popolazione, citando la recente letteratura scientifica. Ma questo senza negare la necessità di una doppia dose, ove previsto.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.