Gregoretti, il gip a palazzo Chigi: nel mirino mail Salvini-Conte

Mauro Indelicato

Non solo le consultazioni, la giornata odierna a Roma è importante anche sul fronte giudiziario.

Questa mattina a Palazzo Chigi è arrivato il Gup del tribunale di Catania, Nunzio Sarpietro, per sentire il presidente del consiglio Giuseppe Conte sul caso Gregoretti.

Si tratta del processo che vede Matteo Salvini imputato per sequestro di persona e abuso di ufficio, in quanto nell’estate del 2019 da ministro dell’Interno si è opposto allo sbarco di migranti a bordo della nave Gregoretti, il mezzo della Guardia Costiera attraccato ad Augusta.Parte l’assalto finale a Salvini Cosa non torna del processo

Dopo il via libera al processo decretato a febbraio dal Senato, su richiesta del tribunale dei ministri di Catania, nel capoluogo etneo il 3 ottobre scorso si è tenuta la prima udienza preliminare. In quell’occasione i giudici hanno deciso di sentire altri membri del governo per ricostruire i fatti. Tra questi anche lo stesso presidente del consiglio.

Secondo il Gup di Catania, la posizione di Conte “è centrale” : “Penso che il presidente Conte abbia una posizione chiave in questo momento – si legge nelle dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore – e credo che sia l’unico che ci possa dare delle indicazioni fondamentali per il processo”. In poche parole, le parole del dimissionario presidente del consiglio, capo anche del governo in cui Salvini era vice premier e ministro dell’Interno, saranno decisive per capire la decisione da prendere sul leader della Lega.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.