Lombardia arancione, «Rt sbagliato»: così può cambiare colore già domenica. Fontana attacca, la replica del ministero

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Lombardia arancione, «Rt sbagliato»: così può cambiare colore già domenica. Fontana attacca, la replica del ministero

La Lombardia torna a chiedere al governo di tornare in arancione. Per questo i tecnici della Regione dovrebbero trasmettere al ministero della Salute i nuovi dati ammettendo di aver sbagliato il calcolo dell’Rt nell’ultimo monitoraggio e sollecitando una nuova valutazione della cabina di regia. In questo caso il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo aver chiesto il nuovo parere della “cabina di regia” potrebbe firmare l’ordinanza che cambia la fascia e la Regione potrebbe tornare in arancione già domenica.


«La Lombardia deve essere collocata in zona arancione. Lo evidenziano i dati all’esame della Cabina di regia, ancora riunita. Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze» ha scritto su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana.

Il ministero della Salute replica rimandando a una nota diffusa ieri dalla stessa Regione Lombardia nella quale era scritto: «I tecnici dell’Istituto Superiore di Sanità e della Direzione Generale del Welfare hanno in corso una interlocuzione e, nelle prossime ore, valuteranno una serie di dati aggiuntivi da parte della direzione Welfare lombarda per ampliare e rafforzare i dati standard già trasmessi nella settimana precedente, ai fini di una rivalutazione in vista della Cabina di regia di venerdì 22 gennaio».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.