Covid, Merkel propone di chiudere le piste da sci in Europa fino al 10 gennaio

di Alessandra Muglia

Covid, Merkel propone di chiudere le piste da sci in Europa fino al 10 gennaio

Sciatori in una località svizzera (Epa)

Dopo i migranti e il fondo per la ripresa ci voleva anche lo sci a dividere l’Europa. Qualcosa di apparentemente leggero se non fosse ancora vivo il ricordo del focolaio di Ischgl in Austria che alla fine della scorsa stagione permise al virus di diffondersi da quelle piste innevate a mezzo continente.

Eppure proprio il governo di Kurtz è restio a rinviare l’apertura della stagione sciistica a dopo le festività natalizie, come proposto da Italia, Germania e Francia che stanno lavorando a una iniziativa europea per chiudere piste e impianti durante le feste ed evitare che la neve diventi, di nuovo, volano del contagio.

«Tenteremo di raggiungere un accordo per vietare le vacanze sciistiche sulle Alpi almeno fino al 10 gennaio, non sarà facile per la contrarietà dell’Austria ma ci proverò» ha dichiarato oggi Angela Merkel, intervenuta al Bundestag sulle nuove misure anti-Covid. Una proposta in linea con la prospettiva delineata nei giorni scorsi dal premier Conte che punta a un accordo europeo per consentire le vacanze nelle località invernali, ma senza sci.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il governo di Parigi. Martedì Macron aveva chiarito che gli impianti sciistici in Francia rimarranno chiusi fino al nuovo anno. «Una riapertura per le feste non sembra possibile — ha detto il presidente francese nel suo discorso in diretta tv — Un coordinamento è in corso con gli altri governi europei» ha spiegato.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.