Covid, il piano Natale: Italia tutta gialla, con divieto di spostarsi tra regioni

di Carmelo Lopapa

ROMA – Dieci. “Solo” dieci ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore in tutta Italia. È il numero che ha acceso una speranza a Palazzo Chigi e tra gli esperti: che davvero il virus stia frenando la sua corsa. Resta per il resto un bollettino di guerra quotidiana, combattuta in corsie e terapie intensive. La soglia dei decessi danza macabra sempre attorno a quota 700, ieri 692, e sfiora ormai i 50 mila complessivi dall’inizio della pandemia. Ma i nuovi casi positivi (34.767) rispetto ai tamponi effettuati (237.225), fanno scendere la percentuale sotto il 15 per cento, mentre i ricoveri in terapia intensiva – termometro della tenuta del sistema sanitario – si sono ridotti appunto a dieci in più.

È sulla base di queste valutazioni che i ministri della Salute, Roberto Speranza, e degli Affari regionali, Francesco Boccia, pur restando assai prudenti, lasciano trapelare un cauto ottimismo. Comunque, al governo rivendicano l’efficacia delle misure adottate col Dpcm del 3 novembre, in particolare la distinzione dell’Italia in tre fasce. Ora il governo programma i prossimi 40 giorni. Anche perché il 3 dicembre scadranno le misure e bisognerà adottarne di nuove giusto per le feste.

Intanto, già da questa settimana le province che hanno registrato dati migliori potranno chiedere di essere “scalate” in fasce migliori. Ma fino al 3 dicembre tutto resterà immutato: resteranno in vigore le attuali misure rigorose proprio per tentare un allentamento subito dopo. In che modo?

Una delle ipotesi più probabili, filtrate in queste ore, è che dal 3, appunto, tutta Italia ricada in zona gialla. Con le conseguenze previste su riaperture e altro. Ma con un vincolo pesante, che è in grado di anticipare chi sta lavorando al dossier. L’idea – forse necessaria ma dolorosa per molti – è che le regioni restino comunque “chiuse”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.