Aperture impianti di sci, i dubbi della Lombardia: “Costi troppo alti con queste misure”

di FULVIO D’ERI

Milano – Se non diventa zona gialla… difficilmente gli impianti sciistici lombardi potranno aprire i battenti. E’ una questione di costi. La bozza del documento “Proposta di linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali”, in discussione alla conferenza delle Regioni di lunedì prossimo prima di poterla poi presentare per il parere vincolante e la successiva approvazione a Governo e Comitato tecnico scientifico, non convince o, meglio, sarebbe economicamente inattuabile nelle zone arancioni.

700 chilometri di piste

Vediamo il perché. Se una Regione è zona rossa il problema non si pone perché gli impianti non possono aprire. La bozza prevedrebbe invece l’apertura al 50% della capienza nelle zone arancioni e un certo via libera, con mascherine e protezioni ovviamente, nelle zone gialle. In Lombardia ci sono circa 700 chilometri di piste da sci alpino. Il più grande comprensorio è quello di Livigno, in provincia di Sondrio, con le sue 115 chilometri di piste e i 32 impianti di risalita. Cento i chilometri del comprensorio Pontedilegno-Tonale (Bs) con 28 impianti. Poi c’è Bormio (So) con 50 km e 11 impianti, Aprica (So) con 50 km e 11 impianti, Madesimo/Campodolcino (So) con 37 km e 12 impianti. Poi Piani di Bobbio (Bg), Montecampione (Bs), Passo Maniva (Bs), Valmalenco – Alpe Palù (So), Foppolo (Bg) e Santa Caterina Valfurva (So). E via via tutti gli altri. E via via tutti gli altri per una trentina di comprensori totali.

Costi non sostenibili

La Lombardia, fulcro del movimento sciistico nazionale insieme al Trentino Alto Adige, stando alle ultime notizie potrebbe diventare zona arancione a partire da venerdì 27. Ma tra zona rossa e quella arancione l’unica differenza di rilievo è che i cittadini potranno circolare liberamente… nel comune di residenza.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.