È in arrivo il Black Friday: mini-guida per evitare le fregature

Giulia Mattioli

Le immagini di resse apocalittiche ai grandi magazzini che arrivano dagli Stati Uniti in occasione di ogni Black Friday, probabilmente (o, per meglio dire, auspicabilmente) quest’anno non si vedranno a causa della pandemia. Ma la ‘ressa’ si sposterà senza dubbio online, dove i consumatori sono pronti con le dita ben riscaldate a cliccare velocissimi sugli sconti virtuali più vantaggiosi. Da qualche anno il ‘venerdì nero’ dedicato allo shopping al ribasso ha trovato sul web la sua piattaforma ideale, e nei giorni precedenti al fatidico Friday si cominciano a subodorare le offerte più accattivanti su molti siti di e-commerce. Ma siamo davvero così sicuri che gli sconti proposti siano convenienti? Secondo Which, sito britannico dedicato all’analisi dei prodotti per i consumatori, non è sempre così.

Black Friday e Cyber Monday: storia e origini del weekend dello shoppingLeggiGli esperti della piattaforma no-profit hanno tracciato i prezzi di 83 prodotti – relativi al tech, la casa, la cosmesi – nell’arco di sei mesi prima e sei mesi dopo il Black Friday. Lo sconto promesso in occasione dell’evento (era il 2018) nel 95% dei casi è risultato fasullo, o ininfluente. Nei sei mesi precedenti e successivi la maggior parte dei prodotti aveva lo stesso prezzo, o addirittura inferiore in alcuni casi, rispetto al Black Friday. Nel 74% dei prodotti, anche considerando il Cyber Monday (il lunedì successivo al Black Friday, altra giornata di sconti massicci online), la convenienza rispetto al resto dell’anno era ininfluente. A conclusione dell’indagine, solo 4 prodotti su 83 erano veramente più economici nel Black Friday che il resto dell’anno.

Come non farsi fregare?

1) Abbandona l’impulsività. Una brutta notizia che infrange il ‘sogno’ consumista, ma anche una bella lezione che ci può insegnare a fare acquisti con più cognizione di causa. Come capire se il tanto desiderato tablet, la televisione o il cappotto firmato sono davvero un’occasione?
Innanzitutto, è importante non farsi prendere dalla fretta: molti deal giocano sull’emotività (‘ne rimane solo 1’, timer, avvisi che incitano a sbrigarsi o tutto sarà perduto) ma è importante prendersi il tempo necessario a capire se l’affare è davvero conveniente, specialmente se si programma di spendere qualche centinaio di euro. In generale, sostiene l’Unione Nazionale Consumatori, quando si tratta di e-commerce non ci si dovrebbe fidare troppo di claim che pubblicizzano offerte follemente vantaggiose “potrebbero essere siti che ‘giocano’ con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza”, riporta l’associazione.

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2) Confronta il prezzo. Un consiglio sempre utile ma particolarmente indicato durante il Black Friday è quello di confrontare il prezzo di un prodotto su varie piattaforme, anziché dare per buona la grafica che indica il 30, 40, 50% di sconto. Fidarsi delle diciture, spesso in rosso, che indicano il ribasso non è sufficiente: occorre conoscere il prezzo originale reale (e questo vale sempre, anche con i saldi in negozio). Nel caso del web non è semplice scoprirlo, ma si può fare una ricerca tramite recensioni: spulciando i commenti si trova spesso un’indicazione di quanto è stato pagato lo stesso prodotto qualche mese o anno prima. Oppure utilizzare app che confrontano i prezzi, molte delle quali hanno anche a disposizione uno storico.

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