Vaccino Covid pronto, le siringhe no: corsa in salita per comprare gli aghi

di VERONICA PASSERI

Vaccino anti-Covid significa siringhe di precisione. Senza quelle è come se non ci fosse perché i vaccini saranno distribuiti in fiale multidose, da 5 a 10 dosi, e per somministrare la dose esatta del farmaco, e non sprecarlo con costi sanitari altissimi, servono le siringhe di precisione. Anche su questo fronte – dopo le mascherine e i dispositivi di protezione personale ma anche i banchi per la scuola – l’Italia rischia di essere in ritardo. Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri ha annunciato ieri che lunedì ci sarà la gara per aghi e siringhe auspicando “di essere in possesso delle siringhe prima del vaccino”.

Vaccino, Crisanti: “Ionon lo farei”. E’ bufera

Ma gli altri Paesi europei si sono mossi già da settimane. “Con le siringhe – ha denunciato nei giorni scorsi Fernanda Gellona, direttore generale di Confindustria dispositivi medici – rischiamo di ritrovarci come con le mascherine o i banchi scolastici”. La polemica c’è e la Lega ha annunciato la presentazione di un’interrogazione urgente “per capire le motivazioni di questa grave mancanza e dell’ennesimo errore del commissario. Se la notizia dovesse trovare conferma – attaccano i deputati Locatelli e Guidesi – chiederemo le immediate dimissioni di Arcuri e di Conte che lo ha scelto e nominato”. Il rischio, spiega il Carroccio, è che “per i gravi ritardi e le incompetenze di questo governo si prolunghino i tempi di superamento della pandemia in Italia” e, inoltre, “i costi sanitari lievitino a dismisura”.

E dire che nel 2021 arriveranno in Italia ameno 6 o 7 vaccini. Ieri Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’agenzia europea del Farmaco (Ema) si è detto “ragionevolmente ottimista che per fine gennaio ne avremo già tre con l’autorizzazione e pronti per essere rilasciati. La palla poi passerà alle strutture locali e stati membri per non vanificare la corsa veloce che si è fatta”. Intanto Arcuri puntualizza i tempi della vicenda sostenendo che solo “il 17 novembre il ministero della Salute ci ha inviato specifiche tecniche e quantità delle siringhe e degli aghi che dovremo acquistare per rendere certa la somministrazione per il primo e altri vaccini”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.